VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 23 LUGLIO 2021

Ipotensione ortostatica, perché ti senti svenire quando ti alzi di scatto

Ecco perché quando ci si alza rapidamente si avvertono giramenti di testa.

 

L’ipotensione ortostatica è il brusco abbassamento della pressione che avviene quando si cambia posizione repentinamente e ci si alza di scatto. Corrisponde alle sensazioni di svenimento e di vista offuscata.

 

In realtà, per parlare di ipotensione, devono riscontrarsi valori tipici: il calo deve essere maggiore di 20 mmHg per la pressione sistolica o di 10 mmHg per quella diastolica. Ciò avviene perché il sangue, sino a poco tempo prima distribuito nel corpo uniformemente, per la forza di gravità, viene “buttato” parzialmente negli arti inferiori, ed il sistema venoso non riesce a sopperire al cambiamento veloce. Di conseguenza arriva meno sangue al cuore.

 

Per ristabilire la normalità, i barocettori (sensori nei vasi sanguigni), aumentano la loro costrizione, in modo tale che la pressione si rialzi. Se il “meccanismo” funziona, tutto rientra in pochi secondi; se ci sono problemi arrivano i sintomi, come capogiri, mal di testa, sudorazione. Generalmente, sono lievi e durano una manciata di minuti. Se perdurano, occorre rivolgersi al proprio medico di fiducia.

 

Diagnosticare l’ipotensione è semplice: sufficienti esame neurologico e prova di frequenza cardiaca e pressione arteriosa (sia in posizione supina sia in posizione eretta, dopo qualche istante). Occorre poi capire quale sia la causa scatenante, attraverso l’anamnesi di prassi e vari esami. Per quanto riguarda la cura, la terapia farmacologica consiste in fludrocortisone, midodrina, eritropoietina, diidroergotamina, indometacina, desmopressina e octreotide.

 

9.395 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...