Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Iraq, al voto 24 milioni di elettori per le elezioni legislative

12 MAGGIO 2018

Baghdad, (askanews) - In Iraq urne aperte per le prime

elezioni legislative dopo l'annuncio della vittoria sullo Stato

islamico e con la speranza che dal voto emerga un quadro politico in grado di favorire la stabilizzazione del Paese e la

ricostruzione.

I seggi sono presidiati da ampi dispositivi di sicurezza, poiché i jihadisti, al di là dei proclami ufficiali e malgrado la diminuzione delle violenze, continuano a rappresentare una consistente minaccia. Sono circa 24,5 milioni gli elettori chiamati al voto in un contesto politico frammentato, con gli sciiti maggioritari ma divisi, i curdi indeboliti dal braccio di ferro con il governo centrale per una maggiore autonomia e i sunniti marginalizzati. Un milione di residenti all'estero ha votato nei giorni scorsi in 21 diversi Paesi, secondo la commissione elettorale.

Nelle immagini, le strade di Baghdad all'alba delle elezioni, le operazioni di voto in corso a Erbil, nel Kurdistan iracheno, e il voto dell'ex premier iracheno Nouri al-Maliki.

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...