VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
NOTIZIE 15 GENNAIO 2021

James Naismith: la storia dell’uomo che inventò il basket

Correva l’anno 1892 quando il mondo dello sport vedeva l’ingresso di una nuova disciplina di gruppo nata in ambiente scolastico. A crearne le regole, che furono poi ratificate ufficialmente il 15 gennaio, era stato un insegnante di educazione fisica canadese, tale James Naismith, come il doodle di Google ricorda a 129 anni da quel giorno.

Appassionato di atletica leggera e football, dopo il college Naismith si laureò alla McGill University di Montréal nel 1888 e lì iniziò la sua carriera nell’insegnamento. Fu il dottor Luther Halsey Gulick a chiamarlo, qualche anno dopo, all’International YMCA Training School di Springfield (Massachusetts) come professore del corso di educazione fisica del college.

1.356 visualizzazioni 10
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...