VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SPETTACOLI E VIP 08 DICEMBRE 2021

Judi Dench, attrice immensa e straordinaria

È stata, e lo è ancora, la protagonista assoluta del teatro e del cinema inglese e con il suo talento naturale, che le ha permesso di costruire una carriera di successo durata mezzo secolo, è diventata una leggenda vivente.

Acclamata dalla critica e dal pubblico, Judi Dench ha recitato in alcune delle più celebri pellicole del nostro secolo dando vita a personaggi iconici.

Judi Dench, dagli esordi al successo internazionale

Nata il 9 dicembre del 1934 a York, Judi Dench si appassiona da giovanissima alla recitazione ed esordisce sul palcoscenico a vent’anni diventando una delle interpreti di maggior spicco del teatro shakespeariano. Entra a far parte della Royal Shakespeare Company partecipando a tournée internazionali che la portano a volare in Australia.

Nonostante il suo esordio al cinema nel 1964 con il film Il terzo segreto, continua a lavorare a teatro ottenendo il prestigioso premio Olivier Award come migliore attrice con la sua Cleopatra.

Gli anni ’80 la consacrano a diva del cinema di Hollywood. Judi Dench colleziona un successo dietro l’altro prima recitando ne Il mistero di Wetherby, film premiato con l’Orso d’Oro e poi in Camera con vista. Appare anche in Enrico Ve in Hamlet ed entra a far parte del cast della saga di James Bond.

Judi Dench, la leggenda vivente

Dench è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di M, lasciando basiti i fan al pensiero che Bond dovesse prendere ordini da una donna. E invece la sua interpretazione magistrale raccoglie il consenso da parte del pubblico.

Alla fine degli anni ’90 viene chiamata a interpretare ruoli regali. È infatti la Regina Vittoria nel film La mia regina, ruolo che la porta alla nomination come migliore attrice.

Con l’interpretazione di Elisabetta I in Shakespeare in Love riceve l’Oscar come migliore attrice non protagonista. Continua a dividersi tra cinema e teatro per tutta la vita, senza mai perdere il talento che ha contraddistinto tutta la sua intera carriera.

Judi Dench ha trasmesso il suo amore per la recitazione anche a sua figlia, Finty, nata nel 1972 dal matrimonio con il collega Michael Williams avvenuto l’anno precedente. Una favola, la loro, senza lieto fine a causa della morte di lui nel 2001.

TV
0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...