VIDEO
Cerca video
EROS 29 MARZO 2019

Kamasutra cos’è: etimologia, storia e contenuto del Libro dell’Amore

Kamasutra cos’è: etimologia, storia e contenuto del Libro dell’Amore Tutto quello che devi sapere sul Kamasutra, il vero e originale Libro dell’Amore Chi non ha mai sentito parlare di Kamasutra, il Libro dell’Amore per eccellenza? In pochi, però, sanno con esattezza di che cosa si tratta. Kamasutra: etimologia e storia Il Kāma Sūtra (sanscrito: कामसूत्र) è un antico testo indiano sul comportamento sessuale umano ed è considerato come l’opera più importante nella letteratura sanscrita sull’amore. Il titolo completo è Vātsyāyana Kāma Sūtra (“Aforismi sull’amore, di Vatsyayana”). Nella cultura classica hindu, il desiderio e il piacere (il Kama) è uno dei quattro obiettivi, insieme al benessere fisico ed economico (Artha), al senso etico (Dharma) e alla liberazione dal mondo materiale (Moksa), a cui l’uomo deve ambire per raggiuingere la piena realizzazione di sé. Vatsyayana, l’autore, pare sia vissuto fra il I ed il VI secolo, presumibilmente durante il periodo Gupta. Kamasutra: contenuto Il Kamasutra si compone di 36 capitoli suddivisi in 7 libri e 64 parti. Per Vatsyayana i modi di fare l’amore erano 8 moltiplicati per 8 posizioni per ognuno, le 64 Arti, 64 posizioni sessuali etichettate con nomi diversi attinti dal mondo degli animali e corredate da rappresentazioni grafiche. Il capitolo che si occupa di elencare le posizioni è il più famoso e per questo è spesso scambiato per l’intera opera. In realtà, la maggior parte del libro dispensa consigli su come essere un buon cittadino e tratta delle relazioni fra uomini e donne. I 7 Capitoli trattano nello specifico: Libro primo – Osservazioni generali 
 Costituito da 5 capitoli suddivisi in 6 parti parla del posto che deve occupare l’amore nella vita di un uomo, fornendo una classificazione finale delle donne. Libro secondo – Sull’unione sessuale/Sesso Costituito da 10 capitoli suddivisi in 17 parti fornisce una discussione approfondita sul bacio, sui preliminari, sull’orgasmo, il sesso orale, la parafilia e i tabù, il ménage à trois ed elenca le 64 posizioni sessuali che hanno reso celebre il Libro dell’Amore in tutto il mondo. Libro terzo – Sull’acquisizione di una moglie/Le vergini Nei 5 capitoli suddivisi in 9 parti tratta del corteggiamento delle ragazze ancora vergini e della ricerca del matrimonio. Libro quarto – Le mogli Nei 2 capitoli suddivisi in 8 parti si parla del comportamento che una moglie dovrebbe tenere. Libro quinto – Le mogli altrui Costituito da 6 capitoli suddivisi in 11 parti si occupa dell’arte della seduzione. Libro sesto. Le cortigiane Costituito da 6 capitoli suddivisi in 9 parti dispensa consigli su come trovare un’amante, tenersela, abbandonarla e mantenere un rapporto di amicizia una volta che la passione si è definitivamente spenta. Libro settimo. Sui mezzi per attrarre gli altri a qualcuno/L’erotismo esoterico Costituito da 2 capitoli suddivisi in 6 parti si occupa di come migliorare le attrattive fisiche e di come ravvivare una potenza sessuale indebolita. L’Amore secondo il Kamasutra L’amore per il Kamasutra è un’unione divina e in quanto tale va goduto nella sua essenza più intima e non in modo frivolo. Il Kama Sutra è una guida tecnica al godimento sessuale e, nonostante descriva le pratiche sessuali dell’India di quei tempi, è da considerarsi, almeno un alcuni punti, di estrema attualità, sebbene la parità dei sessi non fosse ancora minimamente contemplata.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...