VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 30 APRILE 2021

Kefir e yogurt, le differenze e quale scegliere

Yogurt e kefir sono spesso accomunati perché entrambi ottenuti dalla fermentazione del latte.
Vediamo, allora, insieme le differenze, per scegliere quale mettere nel carrello al supermercato!

 

Cos’è lo yogurt

Un alimento ricco di proteine, calcio e vitamine, derivato dal processo di fermentazione del latte attraverso due batteri: il Lactobacillus Bulgaricus e lo Streptococcus Termophilusin. Durante il processo, il lattosio si trasforma in acido lattico, rendendo lo yogurt perfetto anche per i soggetti intolleranti. Se assunto regolarmente, ha diversi benefici: fra questi, rinforza il sistema immunitario, regolarizza il colesterolo nel sangue, svolge azione antinfiammatoria sulle mucose intestinali.

 

Cos’è il kefir

Ricco di fermenti lattici e probiotici, nasce dalla fermentazione del latte fresco vaccino; una bevanda originaria del Caucaso, conosciuta anche come “miglio del profeta”: secondo una leggenda, fu Maometto a donare i primi grani di kefir agli abitanti di quelle regioni montane. Molto nutriente, ha un bassissimo contenuto di lattosio ed apporta all’organismo vitamine, minerali e proteine, aiutando a riequilibrare la flora batterica, migliorando le funzioni dell’intestino e rafforzando le difese immunitarie.

 

Principali differenze

Lo yogurt, come visto, contiene solo due batteri, mentre il kefir più di dieci. Per quanto riguarda gli enzimi, quelli dello yogurt permettono di digerire facilmente soltanto lo yogurt stesso; quelli del kefir, invece, aiutano a digerire anche altri alimenti.

 

Quale scegliere

Batteri e lieviti presenti nel kefir sono probiotici, ovvero riescono ad arrivare vivi nell’intestino, proteggendone la flora. I due batteri dello yogurt, invece, non sono probiotici; il kefir ha, quindi, una marcia in più, proprio grazie alle sue proprietà che lo rendono valido aiuto per intestino e sistema immunitario.

25.048 visualizzazioni 14
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...