Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

La batteria liquida verde di Bettery vince Next Energy 2018

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
29 MAGGIO 2018

Milano, (askanews) - Portare sul mercato Nessox, una batteria liquida ecosostenibile frutto di 9 anni di ricerca: è il progetto di Bettery, il vincitore della seconda edizione di Next Energy, promossa da Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory per individuare i nuovi talenti dell'energia in Italia. La giuria, presieduta da Catia Bastioli, presidente di Terna, ha premiato con un voucher di 50.000 euro in servizi il migliore progetto innovativo tra i 10 selezionati all'interno della Call for Ideas, proposti da altrettanti team di innovatori. "Da un lato siamo un grande player e non solo siamo un facilitatore della transizione ad un sistema energetico sostenibile e interconnesso - ha detto Catia Bastioli, presidente di Terna - dall'altro c'è bisogno di tantissima innovazione quindi ci poniamo come un prosumer dell'innovazione, produciamo e assorbiamo innovazione continua".

Bettery propone una batteria liquida litio-ossigeno a flusso con la più elevata energia e durata mai riportata finora, che permette una ricarica immediata sostituendo il liquido scarico come in un rifornimento di carburante, ha un costo del 30% più basso del mercato e una densità di energia 5 volte maggiore. "Il supporto di Cariplo Factory e di Polihub, acceleratore del Politecnico di Milano, ci ha permesso di crescere molto dal punto di vista della definizione del business plan e business model - ha spiegato Francesca De Giorgio, Co founder e presidente di Bettery - e abbiamo raggiunto degli importanti avanzamenti tecnologici".

Il mercato globale delle batterie è stimato in 65 miliardi di dollari, con una previsione di 200 per il 2020. "Il mercato target a breve termine - ha aggiunto De Giorgio - è quello dei sistemi di accumulo da fonti di energia rinnovabile, fotovoltaico o eolico, e a lungo termine puntiamo ad aggredire quello della mobilità elettrica".

Il team di innovatori ha beneficiato di un percorso di empowerment imprenditoriale e di accelerazione di 3 mesi, curato da Cariplo Factory attraverso una rete che comprende Polihub, Fondazione Filarete, Digital Magics, Impact Hub, dPixel, LUISS EnLabs, Consorzio Arca. Il progetto vincitore è stato accelerato con criteri di prossimità e specialità dalla struttura più adeguata alla sua innovazione tecnologica. "Tra di noi parliamo di innovazione a Km 0. Non necessariamente una startup di Palermo deve venire a Milano a fare cose che potrebbero essere realizzare sul territorio. Questo rafforza molto l'impianto e lo rende più capillare - ha sottolineato Carlo Mango,ceo di Cariplo Factory - L'innovazione che parte dalle realtà del territorio e scala è quella che ci interessa di più".

Oltre alla Call for Ideas la seconda edizione di Next Energy ha visto la Call for Talents, a cui si sono candidati circa 100 neolaureati con meno di 28 anni, di cui 10 hanno avuto accesso a uno stage di 6 mesi in Terna, e la novità della Call for Growth. "Riguarda progetti che hanno una loro maturità, capacità di inserimento, di apprezzamento e di cattura del posizionamento nella supply chain più veloce ed efficace", ha osservato Luigi Michi, responsabile strategie e sviluppo di Terna Hanno partecipato 80 team di startup già sul mercato: 5 hanno iniziato un percorso di collaborazione con Terna per definire un progetto pilota.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...