Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

La biblioteca custodita dai pipistrelli

21 GIUGNO 2018 4.324 visualizzazioni

La biblioteca Joanina presso l’Università di Coimbra in Portogallo, è unica al mondo. Per i volumi antichi che possiede? Per le dimensioni? No! Perché è protetta dai pipistrelli!

Se avessi la possibilità di fare un tour notturno all’interno della biblioteca, probabilmente ti spaventeresti.

Di notte infatti i pipistrelli che la abitano si muovono e svolazzano liberamente in tutto l’edificio.

Ma questo non è visto assolutamente come un problema dai gestori della biblioteca.

Come spiegato dallo Smithsonian Institution di Washington, questi piccoli animali notturni svolgono in realtà un ruolo centrale nel preservare i manoscritti.

Questo perché i pipistrelli, oltre a non disturbare i visitatori di giorno, si nutrono dei tanti insetti che altrimenti rosicchierebbero la carta dei preziosi libri della biblioteca, alcuni risalenti anche a prima del diciannovesimo secolo.

La biblioteca Joanina è stata costruita prima del 1725 ma non si sa quando i pipistrelli hanno iniziato a popolarla, secondo i bibliotecari i primi furono avvistati già a partire dal 1800.

L’unico problema legato a questi piccoli intrusi notturni è rappresentato dalle loro feci che depositano all’interno dell’edificio.

Per questo motivo i bibliotecari ogni sera prima della chiusura ricoprono i preziosi tavoli del 1800 con tessuti di pelle animale e ogni mattina puliscono i pavimenti prima dell’apertura ai visitatori.

Trend

guardali tutti

Consigli

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...