Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

La carta virtuale: cos’è e come funziona

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
29 LUGLIO 2020

La vita quotidiana prevede spesso dei pagamenti online, ma quanto sono sicuri? La soluzione potrebbe essere la carta virtuale.

 

 

È sempre più in vigore l’uso della carta virtuale, tantissimi istituti di credito da Intesa Sanpaolo, Fineco, BNL, Deutsche bank, Bcc, a Poste italiane e tante altre offrono la possibilità di crearne una. L’idea nasce per pagamenti online sempre più sicuri, limitando la possibilità di clonazioni e trafugamenti dei codici delle varie carte di credito tradizionali.

 

 

Innanzitutto, per creare una carta di credito virtuale è fondamentale averne una reale per la quale richiedere l’attivazione del servizio digitale. Verranno, quindi, consegnati un altro codice di 16 cifre, un’altra scadenza e un altro CVV2. Tutti numeri diversi da quelli della carta fisica che si possiede, utilizzabili solamente per quella virtuale. In caso non la si fosse richiesta al momento in cui si è presa la carta di credito fisica, la si potrà chiedere di nuovo senza dover tornare in banca.

 

 

Per richiederla e generarla occorre accedere al proprio home banking, cliccare su “Gestione carte” e poi su “Generazione carta virtuale”. Seguirà una procedura guidata che farà inserire i codici della carta fisica e, solo dopo, si potrà decidere di creare uno dei due tipi di carta virtuale: usa e getta o che duri un tempo predefinito.
La usa e getta prevede di funzionare per un solo pagamento e per i successivi acquisti toccherà crearne una nuova. La carta virtuale con un tempo predefinito invece consente di indicare la cifra di denaro che si vuole trasferire e in più di definire per quanto tempo si intende mantenerla attiva.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...