VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 22 MARZO 2023

La classifica delle migliori università: le italiane al top

La classifica 2023 dei QS World University Rankings parla chiaro: è La Sapienza la migliore università al mondo per quanto riguarda gli Studi classici e la Storia antica. Si tratta di un primato che viene confermato per il terzo anno di fila.

Ma non è finita qui: l’ateneo romano vanta anche altri numerosi primati nazionali, e non solo in ambito umanistico. Eccelle anche in fisica e astronomia.

Le migliori università del mondo

Il primato de La Sapienza di Roma come migliore università al mondo è frutto della classifica emersa dal report QS World University Rankings. Si tratta di una delle fonti più autorevoli in ambito accademico e riuscire a posizionarsi è un segnale inequivocabile di eccellenza. Basti pensare che nella top ten si trovano università molto prestigiose:

  • 1. MIT, Massachussetts Institute of Technology (Cambridge, Stati Uniti).
  • 2. Università di Cambridge (Regno Unito).
  • 3. Università di Stanford (Stanford, Stati Uniti).
  • 4. Università di Oxford (Regno Unito).
  • 5. Università di Harvard (Cambridge, Stati Uniti).
  • 6. Caltech, California Institute of Tecnology (Pasadena, Stati Uniti).
  • 6. Imperial College London (Regno Unito) – ex aequo.
  • 8. UCL (Londra, Regno Unito).
  • 9. ETH Zurich (Zurigo, Svizzera).
  • 10. Università di Chicago (Chicago, Stati Uniti).

Si tratta di nomi dalla fama mondiale, conosciuti e apprezzati dagli addetti ai lavori, e non solo. Poter frequentare determinate università è il sogno di qualsiasi studente che punti alla migliore formazione possibile e, in questa classifica, non mancano le eccellenze italiane.

Le migliori università in Italia

Al primo posto, fra le migliori università al mondo italiane, spicca La Sapienza di Roma con un punteggio di 98.7. A essere particolarmente apprezzati sono i suoi corsi in “Studi classici” e “Storia antica”. Inoltre è la prima in Italia in due aree tematiche (al 41° e al 44° posto fra le big mondiali): stiamo parlando di “Arti e scienze umanistiche” e “Scienze naturali”.

Il rapporto prende in considerazione 54 materie raggruppate in cinque aree tematiche. La Sapienza si è classificata in tutte le macro aree e in ben 43 materie. È tra le prime 50 università al mondo in sette materie e fra le prime 100 in 21. Un record non da poco. A tal proposito, ecco il metodo di studio per superare gli esami universitari.

Ma la Capitale ha un’altra eccellenza di cui potersi vantare. L’Università di Tor Vergata si è classificata fra i primi 30 atenei al mondo per Storia. Eccelle anche in materie come Matematica, Fisica e Astronomia (ma non riesce a sfondare il muro della top 100).

Quali università rischiano di sparire per l’intelligenza artificiale

Il rischio, a livello accademico, è che tutte le facoltà che basano la propria formazione e la divulgazione del sapere sulle capacità della mente umana, possano sparire in un breve lasso di tempo e l’uomo possa essere sostituito dalle macchine.

Il pensiero critico potrebbe diventare irrilevante a beneficio di automatismi che, per quanto validi, non potranno comunque eguagliare la straordinarietà e l’imprevedibilità del cervello umano. La perdita di posti di lavoro a causa dell’intelligenza artificiale è il primo segno di un pericolo che si potrebbe ripercuotere anche in ambito accademico.

15.225 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...