Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

La "conversione" di Macron, e Libération titola "Fra' Emmanuel"

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
11 APRILE 2018

Parigi, (askanews) - La "conversione" di Macron in chiave religiosa. È la sottile ironia che arriva dal quotidiano francese Libération che in prima pagina raffigura il presidente francese circondato da un'aureola di luce. E un titolo eloquente: "Frère Emmanuel", alias Fra' Emmanuel.

Il discorso di Macron davanti all'episcopato cattolico francese ha riacceso il dibattito sul ruolo del culto religioso nella società francese. Macron, vicino al mondo dei gesuiti, ha lanciato un appello a "riparare" il legame "deteriorato" tra la Chiesa e lo Stato. Parole immediatamente stigmatizzate tanto da sinistra che da destra come un attentato alla laicità dello stato.

Una netta condanna è arrivata dal deputato della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon, candidato sconfitto alle presidenziali dell'anno scorso: il presidente "ha oltrepassato la linea rossa", ha detto. "La laicità è la Francia e ha un unico fondamento: la legge del 1905, sulla separazione tra Stato e Chiesa", ha sottolineato l'ex premier Manuel Valls. Per Marine Le Pen, il capo di stato sta tentando di "anestetizzare i cattolici per poter domani mettere mano alla legge del 1905".

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...