VIDEO
Cerca video
SALUTE 11 FEBBRAIO 2022

La dieta coi carciofi

I carciofi proteggono cuore, fegato, ossa e intestino. Ecco come inserirli nell’alimentazione per depurarsi e restare in forma.

I carciofi sono apprezzati per le proprietà diuretiche, toniche e disintossicanti. Dalle loro foglie si ottiene la cinarina, polifenolo che ne determina il sapore amaro e a cui si devono gli effetti depurativi ed epatoprotettivi. Come spiega la biologa nutrizionista Giusy Giugno, la cinarina promuove la produzione e la secrezione della bile e ha una dimostrata azione antiossidante sul fegato.

Le virtù dei carciofi sono tante: nel mondo vegetale, hanno il più alto contenuto di fibra alimentare, soprattutto di inulina, capace di formare un gel protettivo sui villi dell’intestino tenue e di svolgere un’azione probiotica nel colon. Inoltre, riduce la capacità dell’intestino di assorbire zuccheri e grassi.

Ipocalorici, i carciofi sono ricchi di acqua e di micronutrienti importanti, ecco perché sono perfetti all’interno di una dieta dimagrante: le fibre contenute favoriscono il senso di sazietà e aiutano ad accelerare il transito intestinale. Insomma, i carciofi sono veri amici del benessere. Fonti di minerali fondamentali, proteggono l’apparato cardiovascolare contribuendo alla riduzione di colesterolo “cattivo” LDL e di trigliceridi nel sangue; ricchi di calcio, proteggono le ossa, specialmente di chi segue regimi alimentari vegani; sono poi fonti di acido folico, vitamina fondamentale in gravidanza; infine, si è scoperto di recente che i tannini contenuti hanno un’azione anticancro, specialmente contro il mesotelioma, tumore killer causato dall’amianto.

Se volete inserire i carciofi nella vostra dieta, consumatene 2 a settimana (sia cotti che crudi), alternandoli con verdure di altro colore. Il consiglio, per assorbirne al meglio il ferro contenuto, è quello di abbinarli ad alimenti ricchi di vitamina C, come broccoli, spinaci o succo di limone. In ogni caso, prima di apportare modifiche alimentari, consultate il medico di fiducia.

A cura di Luana Trumino, editor specializzata in salute&benessere

https://dilei.it/esperti/luana-trumino

Chiudi
Caricamento contenuti...