VIDEO
Cerca video
SALUTE 24 GIUGNO 2022

La dieta contro la ritenzione idrica

Come spiega il dott. Corrado Pierantoni, medico specialista in endocrinologia e malattie del ricambio e nutrizionista, anche a tavola si può prevenire e migliorare il problema della ritenzione idrica. Vediamo insieme come.

Via libera agli alimenti ricchi di fibre, come cereali, frutta, verdura e legumi secchi. Attenzione al sale: per apportare gusto ai piatti meglio ricorrere alle erbe aromatiche. Esistono poi tutta una serie di alimenti che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso. L’ananas, ricco di potassio, contrasta l’azione del sodio, il nemico numero 1 per la salute delle gambe. Inoltre, possiede enzimi speciali che agiscono contro la ritenzione.

La banana, anch’essa ricca di potassio, contiene fibre idrosolubili (come pectine e zolfo) che favoriscono la depurazione. I cetrioli, grazie all’elevato contenuto d’acqua, aiutano ad eliminare tossine e liquidi in eccesso.

La cipolla, particolarmente ricca di sali minerali e vitamine, grazie ai suoi flavonoidi svolge un’azione diuretica. Arance, limoni e pompelmo, pieni di vitamina C, proteggono i capillari, più a rischio di rottura in presenza di cellulite. Anche i pomodori contengono vitamina C e potassio, oltre agli antociani, sostanze che rendono i tessuti dei capillari più sani e compatti.

Fragole, lamponi, mirtilli, ribes sono ricchi di bioflavonoidi, acido salicilico e vitamina C, che contribuiscono a mantenere in salute i capillari e svolgono un’importante azione diuretica. Il kiwi è in assoluto il frutto più ricco di vitamina C: come gli agrumi, contribuisce a rafforzare i vasi sanguigni. Melone e anguria hanno spiccate proprietà idrofobe, cioè nemiche della ritenzione.Pesche ed albicocche, per via del potassio contenuto, stimolano la diuresi, contrastando la cellulite.

Ovviamente anche l’acqua è di notevole importanza: si consiglia di berne almeno 1,5-2 litri al giorno, anche attraverso l’assunzione di tisane e decotti.

A proposito, prendete nota: erbe come betulla, tarassaco, centella asiatica e ippocastano e meliloto sono l’ideale per contrastare il ristagno dei liquidi.

A cura di Luana Trumino, editor specializzata in salute&benessere

Chiudi
Caricamento contenuti...