VIDEO
Cerca video
SALUTE 25 FEBBRAIO 2022

La dieta dei 3 cereali integrali

Ecco la dieta dei 3 cereali integrali, consigliata a chi vuole sbloccare il metabolismo e perdere peso.

Riso integrale, orzo mondo e farro possono aiutare a ridurre peso corporeo e centimetri. Questi cereali sono veri amici della salute: proteggono il cuore, rappresentano validi alleati del microbiota intestinale e favoriscono, non in ultimo, il buon umore. Secondo gli esperti, il loro consumo è anche associato ad una riduzione del rischio di malattie cronico-degenerative, di alcune forme di cancro e di patologie cardiovascolari; un effetto, quest’ultimo, legato alla riduzione dell’assorbimento del colesterolo. I 3 cereali, oltre a favorire il transito intestinale, presentano un effetto prebiotico e, come detto, possono contribuire alla perdita del peso.

Ebbene sì, come spiega il prof. Pier Luigi Rossi – specialista in scienze dell’alimentazione e medicina preventiva – inserirli per 3 giorni consecutivi nella propria alimentazione può essere un valido aiuto per sbloccare un metabolismo rallentato o dormiente. Lo scopo nutrizionale di questi cereali è quello di apportare una sana dose di carboidrati complessi, minerali, vitamine e fibra alimentare. Inserite riso integrale, orzo mondo e farro a pranzo (50 g a crudo, 150 se cotti) e a cena (40 g a crudo e 120 g se cotti) assieme ad alimenti proteici ed olio evo (3 cucchiaini da caffè).

Non sono previsti verdura cruda e cotta, pane, pasta o bevande alcoliche. È concesso, invece, se gradito, un caffè zuccherato al termine del pasto. Negli spuntini, invece, sono permessi gli estratti di verdura (80%) e di frutta (20%).

A cura di Luana Trumino, editor specializzata in salute&benessere

Chiudi
Caricamento contenuti...