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SALUTE 22 SETTEMBRE 2021

La dieta del digiuno consapevole

Il digiuno, se eseguito con consapevolezza, può apportare grandi benefici all’organismo. Vediamoli insieme.

 

Uno dei più grandi esperti a consigliare il digiuno consapevole è il prof. Pier Luigi Rossi, medico specialista in scienze dell’alimentazione e medicina preventiva ad Arezzo. Il digiuno consapevole è una scelta per mantenersi in salute, per il controllo del peso corporeo e per prevenire le patologie croniche degenerative. Inoltre, può contribuire a migliorare l’umore, attivando la produzione di serotonina.

 

Un digiuno responsabile non comporta l’astinenza completa dagli alimenti: concesse ad esempio le bevande vegetali, ideali a colazione, in quanto apportano buona dose di proteine; in alternativa sì a yogurt bianco senza zucchero o al kefir. Sì anche ai cereali integrali, a patto che siano senza zucchero.

 

Frutta e verdura possono essere portate in tavola, a pranzo e a cena. Via libera ai semi oleosi (né tostati, ne salati), integratori naturali consigliati in tutti i pasti in quanto fonte di proteine vegetali, omega 3, fibra alimentare prebiotica (utile per gestire il microbiota intestinale) e minerali. Importante, infine, come risaputo, bere almeno un litro d’acqua al giorno.

 

Volete una giornata tipo? A colazione portate in tavola: una tazza di tè verde, un bicchiere di latte vegetale o uno yogurt, cereali integrali, una porzione di frutta e semi oleosi. A metà mattina concedetevi un frutto oppure un centrifugato od un estratto (80% di verdura cruda e 20% di frutta fresca di stagione) ed un kefir.

 

A cura di Luana Trumino, editor specializzata in salute&benessere

A pranzo consumate una porzione di verdura cruda ed una di verdura cotta (da condire con olio extravergine di oliva, aceto e alcuni gherigli di noci) e 40 g di pane di segale. A metà pomeriggio sì ad un frutto oppure ad un centrifugato/estratto, più un kefir. A cena via libera ad una porzione di verdura cruda, ad una di verdura cotta ed a 40 g di pane di segale.

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