VIDEO
Cerca video
SALUTE 04 FEBBRAIO 2022

La dieta del minestrone

Pratica, sana, efficace, economica e dai risultati immediati: ecco i vantaggi della dieta del minestrone ideata dal prof. Marcello Mandatori – docente di Master presso l’Università Tor Vergata di Roma. Adottandola, si può arrivare a perdere dai 3 ai 6 chili.

Il regime dimagrante prende spunto da quello originale messo a punto negli anni ‘90 dal Sacred Memorial Ospital di St. Louis; un vero toccasana per depurarsi prima dell’estate dagli eccessi dell’inverno, ma anche per rimettersi in forma dopo gli sgarri a tavola.

Unica regola? Evitare durante la dieta prodotti da forno (compresi pane e pasta), zuccheri raffinati, legumi (concessi solo un giorno a settimana), olio e grassi aggiunti, alcolici e bibite zuccherine e gassate. Il metodo può essere seguito per una settimana in totale sicurezza. Si consiglia comunque di sottoporre lo schema al medico di famiglia prima di iniziare: per l’alta presenza di verdure, questa dieta non è indicata a chi soffre di colon irritabile.

La zuppa di verdure, piatto principale della dieta, va preparata esclusivamente coi vegetali consigliati (in primis, porri, cavolfiori, peperoni verdi, pomodori, finocchi e spinaci), scelti per il basso contenuto calorico, per la presenza di sali minerali e vitamine, per l’azione diuretica e per quella detox.

A cura di Luana Trumino, editor specializzata in salute&benessere

Chiudi
Caricamento contenuti...