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SALUTE 09 OTTOBRE 2020

La dieta di ottobre, aumenti le difese immunitarie e dimagrisci nei punti giusti

Una dieta sana, variegata, ricca di sostanze antiossidanti efficaci nella prevenzione dei comuni disturbi della stagione fredda. Stiamo parlando della dieta di ottobre.

 

La frutta e la verdura che si trovano in questo periodo contengono numerose sostanze antiossidanti utili nella prevenzione dei malanni di stagione. È quanto sostenuto dal dottor Corrado Pierantoni, medico specialista in endocrinologia e malattie del ricambio, e nutrizionista clinico a Lanciano.
Inoltre, non solo rappresentano un valido alleato nella lotta contro raffreddore e influenza, ma ci permettono anche di mantenere il nostro corpo in perfetta forma.

 

 

È questo un ottimo motivo per portare in tavola arance, barbabietole, broccoli, cavolfiori, cachi, melagrane e tutta la frutta e la verdura che caratterizzano questa stagione, ricche soprattutto di vitamina C, alleata del sistema immunitario. Discorso che vale anche per il peperoncino, che ha una forte azione antibatterica, ottimo da associare ad aglio e cipolla, quest’ultima ricca di quercetina, una sostanza dalle proprietà antiinfiammatorie, antiallergiche e antiproliferative.

 

 

Per un buon funzionamento del sistema immunitario è importante mantenere in salute il nostro intestino, dove risiedono il 60-70% delle nostre difese. Il buon consiglio è quello di consumare verdure lattofermentate e il kefir, una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del latte, molto simile allo yogurt, e che, grazie alla presenza di batteri “buoni” e lieviti, possiede delle preziose proprietà antibiotiche.
Da non dimenticare poi l’importanza della vitamina D, fondamentale per l’efficacia del nostro sistema immunitario. Questa vitamina viene sintetizzata per il 90% a seguito dell’esposizione ai raggi solari e possiamo aumentarne i livelli consumando pesce, uova, formaggi, funghi e avocado.
Infine, altro alleato importante nella lotta contro i malanni di stagione sono le erbe e le spezie. Cannella, chiodi di garofano, curcuma, consumati ad esempio in tisane, rappresentano un valido supporto contro le infezioni batteriche e virali.

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