VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 09 SETTEMBRE 2021

La dieta di settembre

Ritrovate la concentrazione e perdete i chili in eccesso con gli alimenti amici della “dieta di settembre”.

 

Per il dott. Corrado Pierantoni, medico specialista in endocrinologia e malattie del ricambio e nutrizionista clinico a Lanciano (Ch), alleato del peso forma è senza dubbio il triptofano, un aminoacido in grado di stimolare la produzione di serotonina, come noto, ormone del benessere.

 

Il triptofano si trova in diversi alimenti: dal pollo ai cereali integrali, dal latte agli spinaci, sino al cioccolato fondente. Questo, ricchissimo di flavonoidi, è un potente antiossidante, che preserva la memoria e ne rallenta il processo d’invecchiamento. Insomma, l’ideale per uno snack, a patto che sia fondente almeno all’80%.

 

Per favorire, invece, un buon sonno, il nutrizionista raccomanda di consumare pasta o cereali a cena. Che dire dei broccoli? La loro azione antitumorale è risaputa, pochi sanno però che sono ricchi di vitamina K e, come le uova, di colina, nutriente utile per preservare la concentrazione e più in generale la salute del cervello. Alleato dell’organo principale del sistema nervoso centrale anche il pesce azzurro, ricco di omega 3, secondo diversi studi, direttamente collegati all’aumento delle capacità cognitive.

 

Altri cibi perfetti per la “dieta di settembre” sono l’avocado, pieno di omega 3 e di vitamina K, e i mirtilli, un concentrato di fibre e di vitamina C, preziosa per la circolazione. Sì anche al pomodoro, ricco di licopene e, secondo una ricerca del 2011 capace di migliorare, proprio come il sedano, la memoria nel breve e medio periodo.

 

Regole alimentari per un piano settimanale tipo? Appena svegli, bevete un bicchiere d’acqua con spremuto dentro un limone. A pranzo e a cena, consumate almeno una porzione di verdura. Voglia di dolce? Concedetevi come coccola 20 g di cioccolato fondente, preferibilmente nel pomeriggio.

 

A cura di Luana Trumino, editor specializzata in salute&benessere

2.441 visualizzazioni 26
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...