VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 02 SETTEMBRE 2021

La dieta diuretica

Zucchine e passata di pomodoro fatta in casa, ricche di vitamine, minerali e molecole bioattive, se consumate a pranzo e a cena per due volte alla settimana possono aiutare a disintossicare l’organismo e a contrastare la ritenzione idrica, tipica dei mesi più caldi. Lo sostiene il prof. Pier Luigi Rossi, specialista in scienze dell’alimentazione e medicina preventiva ad Arezzo e autore del libro “Un corpo nuovo. Conosci il tuo grasso sano e vivi in salute”.

 

Il pomodoro – come spiega il nutrizionista – contiene licopene e carotenoidi, sostanze che, attraverso gli alimenti, entrano in ogni cellula del nostro organismo, attestandosi vere alleate del peso forma. Importante però cuocere gli alimenti in cui i carotenoidi sono contenuti, per favorire la loro biodisponibilità. Basti pensare che, con un pomodoro crudo, il licopene viene assorbito a livello intestinale solo per il 7%, mentre già solo dopo pochi minuti di cottura viene assorbito per il 40%.

 

Per quanto riguarda le zucchine, questi ortaggi apportano un modesto apporto di vitamina C, vitamina A ed acido folico, ma abbondano di minerali, come manganese e potassio; caratteristica che, unita alla grande presenza d’acqua, le rende ideali in qualsiasi dieta, in quanto idratanti, disintossicanti e diuretiche.

 

Volete provare la dieta diuretica dei 2 giorni? A pranzo e a cena, portate in tavola passata di pomodoro ed un piatto di zucchine cotte, accompagnate da 50 g di pane realizzato con farina di grani antichi. Durante la giornata, consumate frutta di stagione e almeno un litro di acqua. Un semplice modello alimentare che agirà sul DNA delle cellule, metterà a riposo l’intestino e aiuterà a ottenere una piacevole sensazione di benessere e vitalità. Come sempre, prima di apportare modifiche alle vostre abitudini a tavola, vi invitiamo a chiedere consiglio al vostro medico di fiducia.

 

A cura di Luana Trumino, editor specializzata in salute&benessere

1.238 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...