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SALUTE 15 LUGLIO 2021

La dieta per chi accumula grasso nella parte superiore del corpo

Non esiste solo il corpo a pera o a mela! C’è anche un terzo tipo di obesità, definita “surrenalica” o cortisolemica e molto più frequente nel sesso maschile. Ecco la dieta studiata ad hoc.

 

COLAZIONE

Bevete 200 cc di latte intero fresco con cacao od orzo, oppure camomilla al limone, tisana di valeriana, latte di mandorla o tè “bancha”. La scelta del latte vaccino è quella più idonea a contrastare l’iperfunzione surrenalica; inoltre, il perfetto equilibrio fra calcio, lipidi, proteine e lattosio garantisce una prolungata stabilità glicemica nelle ore successive. Per iniziare al meglio la giornata, portate in tavola pane tostato (o fette biscottate) con ricotta e pinoli o con burro e marmellata. Aggiunte ideali sono frutti ricchi di potassio, come la banana e le mandorle.

 

SPUNTINO

Come “spezzafame” optate per uno yogurt intero con mandorle (massimo 15).

 

PRANZO

Un pranzo ottimale prevede patate al forno con olio extravergine, spicchio d’aglio, salvia, rosmarino e sale fino non iodato (a fine cottura in quantità moderata); poi, petto di pollo (o vitello) in padella con olio, aglio e salvia, radicchio crudo condito (o cetrioli) e frutta diuretica, come fragole o 1\4 d’ananas. In alternativa, concedetevi valeriana con olive, basilico, olio extravergine, poco sale, mandorle (o pinoli), straccetti di petto di pollo alla piastra e 2 pesche saturnine (o clementine). Sì anche a 2 patate bollite e condite, pesce lesso, cavolfiore crudo condito oppure puntarelle seguite da melone (o frutti di bosco). Menù alternativi prevedono una bruschetta, frittata con cicoria e frutti diuretici, oppure una bruschetta, sogliola alle mandorle, cavolfiore ripassato in aglio, olio, salvia e peperoncino (con aggiunta di olive, prezzemolo tritato fresco ed una manciata di pinoli) e, dulcis in fundo, ananas, fragole o frutti di bosco.

 

CENA

Per la cena, pasta senza glutine (o riso integrale) con cavolfiore ripassato, valeriana condita con olio extravergine, niente sale, tonno all’olio d’oliva sgocciolato, cipolla cruda, qualche oliva ed una manciata di pinoli. Seconda proposta: riso integrale con radicchio e 70 g di ricotta; poi, cetriolo o finocchio oppure valeriana condita. In alternativa: riso, quinoa, aglio, olio, 2 foglie di salvia nel soffritto e peperoncino post cottura, con aggiunta di mandorle secche tritate; a seguire, una porzione di pesce lesso e lattuga. Ok anche a riso alle erbe, zucchina trifolata e 70 g di ricotta (o formaggio magro). Ultima proposta: 2 patate prezzemolate, sogliola lessa condita con olio extravergine e prezzemolo tritato, e lattuga condita.

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