VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
VIRALI 22 MARZO 2021

La lattuga può durare un mese in frigo con questo trucco di TikTok

La lattuga è ottima per preparare numerosi piatti salutari, leggeri e freschi, soprattutto in vista dell’estate. Ma come fare per farla mantenere più a lungo possibile? Dal lavaggio ai contenitori da scegliere con cura, ci sono vari accorgimenti per farla mantenere per più giorni. Ma, in un video su TikTok, è stato mostrato un semplice trucco per farla arrivare in tavola in perfetti stato anche dopo un mese. Il video è diventato virale e ha ottenuto numerosissime visualizzazioni.

Il trucco per mantenere fresca la lattuga

Per prima cosa bisogna lavare bene la lattuga, magari immergendola in una bacinella con del bicarbonato per circa 10-15 minuti. Poi cambiare l’acqua, lavarla e immergerla nuovamente per 2-3 minuti. Una volta pulita ed eliminati gli eventuali possibili insetti che si possono nascondere nelle foglie, bisogna prendere un barattolo di vetro, tipo quello usato per conservare le marmellate. Riporre la lattuga nel barattolo premendo bene affinché sia completamente all’interno del contenitore. Ricoprirla totalmente di acqua fresca fino all’orlo e riporla in frigorifero. In acqua e al fresco la lattuga si mantiene fresca e croccante anche per 30 giorni.

Le proprietà della lattuga

La lattuga è utile per reidratare il corpo umano ed dona benefici anche all’apparato digerente. Ci sono 5 varietà maggiormente coltivate: il tipo classico, ovvero cappuccina-trocadero, a cui appartengono numerose varietà e selezioni adatte ai diversi periodi di coltivazione e consumo; il tipo brasiliano o iceberg, con la caratteristica consistenza “grassa” delle foglie e croccantezza; la batavia, con foglie bordate di rosso o vinaccia; la romana che ha il ceppo di forma allungata e non tondeggiante; il tipo a ceppo chiuso. È un’alleata dell’apparato digerente per il suo ottimo contenuto di fibra, 1,5 g per 100g di lattuga, inoltre ha un buon contenuto di sali minerali, vitamine A e C, raccomandati quando l’organismo necessita di un supplemento di questi micronutrienti. Provvista di una particolare molecola, la glucochina, questo alimento è particolarmente adatto ai soggetti diabetici poiché ha un effetto ipoglicemizzante. Ottima anche per la linea visto che 100 grammi di lattuga hanno solo 15 calorie.

Video tratto da: @Tastegreatfoodie

38.040 visualizzazioni 8
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...