VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 27 FEBBRAIO 2023

La minaccia dei super maiali: di cosa si tratta

Ecco cosa sono i “super maiali” e perché si sta parlando di una vera minaccia difficile da fermare.

Nata negli anni ‘80 dall’incrocio di suini domestici con cinghiali, questa razza ibrida si è diffusa rapidamente in tutto il Canada; oggi sta destando seria preoccupazione negli USA. Si tratta di “super maiali” in quanto di grandi dimensioni (superano i 300kg), intelligentissimi, sfuggenti e capaci di sopravvivere anche a climi particolarmente rigidi (anche -50° C) grazie alle zanne affilate con cui si scavano tunnel e grotte sotto la neve.

Il pericolo per l’ecosistema

I “super maiali” sono una minaccia importante per le specie selvatiche autoctone. In Canada hanno già causato diversi danni, diffondendo malattie e minacciando nelle aree invase flora e fauna, anche sottraendo prede alle specie animali locali. Ma non è tutto: essendo suini selvatici, possono essere vettore di malattie importanti.

Cosa rischiamo noi umani

Stando a quando sostenuto dal Dipartimento dell’Agricoltura degli USA, i suini selvatici possono trasmettere patologie come leptospirosi, toxoplasmosi, brucellosi, influenza suina, salmonella ed epatite, e possono diffondere agenti patogeni ancora sconosciuti. Il rischio è altissimo, specialmente se si considera il fatto che questi suini sono suscettibili ai “nostri” virus che, circolando nell’organismo dei maiali, possono originare nuove tipologie d’influenza.

11.532 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...