VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
BUONO A SAPERSI 20 SETTEMBRE 2022

La nuova assurda e pericolosa sfida su TikTok che preoccupa gli esperti

Fa molto discutere il nuovo trend da poco sbarcato su TikTok. In queste settimane sono sempre di più i video sulla piattaforma cinese che mostrano la nuova sfida chiamata “body check”. Come spesso accade, anche questa sfida è molto pericolosa, specialmente per i giovanissimi che utilizzano TikTok, perché promuove dei comportamenti potenzialmente dannosi. 

 

Il “controllo del corpo”: la nuova sfida pericolosa di TikTok

L’ultima sfida che sta spopolando sulla piattaforma cinese di TikTok sta mettendo in pericolo la vita di tantissimi giovani. Sono sempre di più i giovani che partecipano alla “body check”, la sfida che esorta a mostrare il proprio corpo o un’area specifica. Il dato preoccupante è che a mostrarsi, e a fare milioni di visualizzazioni, sono specialmente giovani ragazze magrissime che nella didascalia scrivono: “Non ho più fame” o “Saltare la cena”. Questo comportamento è il chiaro segnale della promozione della anoressia o comunque di un disturbo dell’alimentazione.  

Sono già tantissime le diete che sono online per perdere peso, come ad esempio la dieta Atkis, che promette di far dimagrire molto velocemente. 

Non solo corpi magrissimi, ma anche super muscolosi. Da un eccesso all’altro la sfida del “body check” coinvolge anche donne e uomini che fanno vedere i loro allenamenti estremi. Il rischio è che sempre più giovanissimi della Generazione Z prendano esempio da questi trend, mettendo la propria vita in pericolo. L’iperfocalizzazione su questi canoni estetici potrebbe innescare un comportamento ossessivo compulsivo nell’utente, nel tentativo di assomigliare al creator che ha postato la sfida. 

 

La sfida difficile da controllare

Di fronte a questa sfida è difficile per la piattaforma oscurare o non far diventare virale un determinato contenuto. Questo perché l’uso degli hashtag non è sempre uguale. Sempre più creatori usano degli hashtag appositi come: “jawlinecheck (controllo mascella), #smallwaist (piccola vita) e #sideprofile (profilo), invece di “body check”.

 

TikTok, la piattaforma più amata: tra divertimento e senso sociale

Nonostante queste spiacevoli notizie, TikTok rimane sempre una piattaforma che promuove video divertenti. Come ad esempio il video che raffigura il sosia del Gatto con gli Stivali. Recentemente, però, i creators la sfruttano anche per sensibilizzare e per denunciare comportamenti potenzialmente pericolosi. 

3.726 visualizzazioni 14
Chiudi
Caricamento contenuti...