VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 15 MARZO 2022

La nuova challenge che sfida Putin: cos'è #ammuzzosfidaputin

Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, ha sfidato il presidente russo Vladimir Putin ad un incontro di arti marziali per “decidere le sorti dell’Ucraina”. Si tratta ovviamente di una dichiarazione provocatoria dell’imprenditore alla guida di Tesla e SpaceX, che ha fatto però scaturire un vero e proprio tormentone mediatico. Nel giro di poche ore, infatti, l’hashtag #ammuzzosfidaputin ha iniziato a diffondersi sui social media, diventando virale.

Si tratta di una challenge a dir poco insolita, secondo qualcuno addirittura surreale. I post contraddistinti da questo hashtag sono infatti degli inviti, o meglio, delle sfide – ovviamente ironiche e provocatorie – rivolte al numero uno del Cremlino.

Cos’è #ammuzzosfidaputin, la nuova challenge (contro Putin) che impazza su Twitter

Gli utenti del web hanno dato libero sfogo alla fantasia, soprattutto su Twitter, il social che, probabilmente, più di ogni altri si presta alla diffusione di queste challenge mediatiche, vista la sua immediatezza e il focus sulle parole a scapito delle immagini.

C’è infatti chi sfida Putin a svolgere i compiti scolastici dei figli, o ad entrare in un bar veneto e chiedere “soltanto acqua”

Non mancano le challenge culinarie rivolte al presidente russo, come quella di mangiare almeno 50 arrosticini in un pasto solo o fare una pasta al forno “pasticciata”.

Tanti anche i riferimenti alle varie rivalità che caratterizzano il mondo del calcio, c’è infatti chi invita Putin a girare per Napoli con una sciarpa del Verona (tra le due tifoserie è in atto una rivalità decennale).

C’è poi chi invita il leder russo “a completare i lavori della Salerno – Reggio Calabria”. Diversi anche i riferimenti alla politica nostrana – emblematico in tal senso il tweet di un utente che invita Putin a “diventare commissario alla Sanità in Calabria” – ma anche al mondo del giornalismo e della televisione.

Ovviamente, a scanso di clamorosi imprevisti, nessuna risposta – né a Musk né ad altri – a queste provocazioni arriverà da Mosca.

Oltre ai tweet ironici, sono innumerevoli anche i meme satirici con oggetto Vladimir Putin che stanno comparendo online, emblematici di come le opinioni – la satira è a tutti gli effetti un modo di manifestare idee – passi, nel 2022, anche e soprattutto dai social.

Chiudi
Caricamento contenuti...