VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CONSIGLI 25 NOVEMBRE 2020

La nuvola della calma, la tecnica per tranquillizzare i bambini

Bambini irrequieti e agitati più del solito? Ecco una semplice e colorata attività di visualizzazione “ritrova-calma”.

 

Una fantasiosa tecnica di visualizzazione per acquietare i nostri bimbi e, perché no, anche noi adulti. A suggerirla è Monia Monti, pedagogista ed esperta di meditazione e mindfulness. A riguardo, la dottoressa Monti ha pubblicato anche un libro: “Bambini calmi e felici. Tecniche di meditazione per bambini e adulti per gestire l’ansia e lo stress”. Vediamo, nello specifico, cos’è e come funziona la nuvola della calma e quando è consigliata.

 

Il procedimento di visualizzazione è il seguente:

 

  • Chiudete gli gli occhi e fate respiri lenti e profondi.
  • Immaginate che nella stanza in cui vi trovate ci siano tante nuvolette di colore bianco, azzurro, rosa… tonalità delicate, pastello, a prova di calma.
  • Pensate di inspirare quei colori, che magicamente diventano parte di voi: prima la testa, poi il torace, le braccia, le mani.
  • Ad ogni respiro siete inondati di serenità.
  • Fate entrare il colore dal naso, e fatelo scendere nella pancia, nelle gambe, nei piedi, lasciandogli avvolgere ogni parte di voi.
  • Quando espirate, invece, lasciate andare ansia, tensione, paura, tristezza, come se fossero tante nuvolette grigie, scure.

 

Una meditazione che dona un profondo senso di quiete, da insegnare ai nostri piccoli per allontanare i pensieri brutti e per prendere consapevolezza delle proprie emozioni.
Ma non solo: a detta della dottoressa Monti, può essere utile anche per ritrovare maggiore concentrazione.

1.395 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...