VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 02 FEBBRAIO 2023

La Pandora di Avatar esiste davvero: ecco dove

Venite con noi alla scoperta della vera Pandora, la luna aliena abitabile di “Avatar”.

Nel cuore della Cina, nella provincia settentrionale dello Hunan, a circa 1300 chilometri da Shanghai, si trova il Parco forestale nazionale di Zhangjiajie, meravigliosa foresta inaugurata il 25 settembre del 1982 dal Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese e dichiarata patrimonio UNESCO dal 1992.

Nasce da questo parco l’ambientazione di Avatar

La saga cinematografica firmata da James Cameron prende ispirazione proprio da questo parco: un’area naturale protetta, ampia oltre 200 miglia quadrate, con centinaia di pilastri carsici in arenaria e quarzo che sembrano ergersi dal nulla per effetto delle nuvole che li avvolgono. Stando alle indiscrezioni, pare che il regista abbia visitato la foresta da giovane, restandone – come biasimarlo! – meravigliato al punto da decidere poi di “ambientarci” i suoi film.

Cosa fare per visitare il parco

Se anche voi volete visitare il parco (sappiate che la prenotazione è obbligatoria) il consiglio è quello di atterrare all’aeroporto di Zhangjiajie Hehua, situato ad appena 40 chilometri di distanza. In alternativa, ci sono diversi treni regionali diretti al parco dalle diverse città cinesi. In ogni caso, il biglietto d’ingresso è acquistabile online sul portale dedicato e costa tra i 180 e i 230 yuan (circa 30 euro). Nella foresta, non mancate di fare un giro sulla funivia: un viaggio mozzafiato attraverso le nuvole, alla conquista di “Pandora”!

Fonte: Zhangjiajie National Forest Park

16.379 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...