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CUCINA 04 AGOSTO 2021

La perfetta insalata di riso: i consigli del nutrizionista

Un piatto unico sfizioso e bilanciato può fare la differenza, soprattutto in estate, quando il caldo toglie l’appetito ed invoglia a trasgredire mangiando poco e male.

 

 

L’alleato perfetto per praticità, sostanza e controllo delle calorie, è l’insalata di riso, ma solo se preparata a regola d’arte: gli esperti di nutrizione consigliano di scegliere una tipologia di cereale che regga bene la cottura, conservando le sue proprietà. Il basmati consente di soddisfare il palato tenendo a bada l’apporto calorico, poiché raddoppia di volume quando viene lessato e quindi sazia maggiormente a fronte di porzioni più contenute; l’arborio, il venere e l’integrale, invece, sono da preferire ad altre qualità come base per l’insalata, ma possono essere sostituiti da altri cereali, come miglio, farro, orzo o quinoa.

 

 

Croccantezza, colore e salute sono garantiti aggiungendo zucchine e carote a julienne, pomodorini e cetrioli, mentre per la parte proteica, si può optare per prosciutto crudo tagliato a dadini, uova sode, feta o legumi, in alternativa al tonno. Per condire, preferire a maionese e salsa tonnata un mix di spezie o qualche goccia di tabasco e, in generale, non utilizzare i vasetti pronti del supermercato per comporre il piatto, perché le aziende produttrici non usano olio extravergine d’oliva per le conserve e aggiungono sostanze chimiche per prolungarne la vita sugli scaffali: per sfruttare la praticità delle verdure già tagliate, si può optare per la giardiniera sott’aceto. Il segreto sta nell’equilibrio ottenuto mixando solo 4 o 5 ingredienti che si sposino bene tra loro, bilanciando così al meglio sapore, colore e quantità di calorie.

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