Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

La Piattaforma Rousseau del Movimento 5 Stelle: cos’è e come funziona

28 AGOSTO 2019 21.071 visualizzazioni

Nei momenti più delicati della storia del M5S sono stati i referendum online ad illuminare il sentiero politico da percorrere sotto il vessillo della democrazia diretta.

La piattaforma Rousseau potrebbe quindi tornare centrale nello sbrogliare la complicata matassa dell’alleanza di governo con il Pd. Ecco cos’è e come funziona.

«Fai sentire la tua voce con Rousseau. Il cambiamento è anche nelle tue mani, a partire da qui». Così recita l’homepage del portale dove gli attivisti M5S, attraverso referendum online, possono esprimersi sulle questioni messe al voto dal capo politico Luigi Di Maio.

Questa piattaforma è stata lo strumento tramite il quale sono stati scelti i candidati alle elezioni politiche, europee, amministrative e regionali.

Stando alle dichiarazioni di Di Maio, sarebbero già ben 100 mila gli iscritti; tanto sarebbe grande il popolo web del partito, che, previa registrazione, può prendere parte alle attività del Movimento, anche suggerendo proposte di legge. La partecipazione, però, alta nel primo periodo, è calata progressivamente.

Nel maggio 2018, oltre 44 mila votarono al referendum sull’alleanza con la Lega; più di 56 mila parteciparono alla votazione sulla riconferma di Di Maio dopo il crollo alle europee, ma solo 20 mila a quella per la scelta delle cinque donne capolista per Bruxelles.

E non sono certo mancate le polemiche. A più riprese sono stati sollevati dubbi sulla gestione dei dati degli iscritti e sulla correttezza dei risultati delle votazioni online.

Per questo motivo il garante della privacy ha assegnato a Rousseau due maxi sanzioni: la prima da 32 mila euro, dopo aver ravvisato il trattamento illecito di dati personali, e la seconda da ben 50 mila euro, contestando la possibilità di alterare i voti degli iscritti.

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...