VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 14 FEBBRAIO 2023

La storia di questi pinguini e la più romantica che sentirete oggi

Terminati a gennaio i festeggiamenti natalizi, il mese di febbraio riapre l’anno delle festività. Da sempre questo mese, il più corto tra i dodici, ospita le celebrazioni di carnevale (apprezzata dai bambini) e soprattutto quella di San Valentino, la festa degli innamorati per antonomasia.

Questa atmosfera frizantina nell’aria non viene percepita soltanto da noi esseri umani, ma anche dagli animali. Sembra che i festeggiamenti dell’amore siano arrivati anche all’Acquario di Genova.

A San Valentino la promessa d’amore dei pinguini all’Acquario di Genova

Il 14 febbraio non sarà la festa degli innamorati solo per noi esseri umani, ma anche per i nostri amici animali. Sembra, infatti, che la nostra celebrazione coincida con l’inizio del periodo dei rituali d’accoppiamento e di nidificazione dei pinguini Papua. Questo meraviglioso spettacolo della natura è visibile presso l’Acquario di Genova.

Il rituale è molto preciso: ogni coppia di pinguini sceglie la zona più tranquilla. Dopodiché la femmina resta ferma nel nido mentre il maschio sceglie dei sassolini da posizionare al suo interno. Può sembrare banale, ma dietro a questa procedura c’è molto di più.

Un corteggiamento d’altri tempi: il significato del corteggiamento dei pinguini è romanticissimo

Questo procedimento è un vero e proprio atto di romanticismo. Il maschio “dona” come pegno d’amore un sasso accuratamente scelto per la sua compagna. Una volta trovato il sasso giusto, lo porge dolcemente verso la sua compagna con tanto di inchino, che viene ricambiato. Il sasso è un simbolo molto importante per questo rituale perché non è solo un pegno d’amore, ma anche una parte fondamentale per la costruzione del nido che, in futuro, accoglierà l’uovo.

Questo spettacolo romantico di ripete ogni anno da secoli, preciso come un orologio. L’Acquario di Genova, gigantesca struttura che ospita e protegge tantissime specie marine, ha deciso di rendere visibile questo rituale d’amore, dal 13 al 17 febbraio. Molto emozionante è anche il momento della schiusa delle uova di pinguino, un vero e proprio vanto dell’Acquario di Genova. I pinguini sono creature affascinanti. Anche se sono classificati come uccelli e hanno le ali, questi non riescono a librarsi in aria. Ma perché i pinguini hanno smesso di volare?.

15.130 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...