VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 28 OTTOBRE 2021

La Terra si è capovolta: quando sarebbe avvenuto per la scienza

Suona strambo ma a quanto pare la Terra si è davvero capovolta e, secondo alcuni scienziati, potrebbe succedere di nuovo. Tranquilli, nessun evento apocalittico è in corso anche se leggere la notizia su due piedi lascia quantomeno perplessi. Vediamo di fare chiarezza a partire dalla spiegazione che il geologo Joe Kirschvink ha fornito nella sua ricerca pubblicata sulle pagine di ‘Nature Communications’.

Il fenomeno si basa su un principio specifico, detto ‘true polar wander’, ovvero letteralmente il ‘vagare’ di un pianeta sul proprio asse. Questo tipo di movimento porta a uno spostamento sia del polo Nord sia del Polo Sud rispetto alla loro posizione abituale. Il Polo Sud ‘sale’ verso il Sud America, per intenderci, mentre il Nord ‘slitta’ verso il basso.

1.292 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...