VIDEO
Cerca video
SALUTE 15 NOVEMBRE 2022

La tua lingua cambia colore? Potresti essere malato

La nostra lingua può assumere colori differenti ed essere chiaro sintomo di patologie. Ecco, colore per colore, di cosa potreste soffrire.

BIANCO

Se la lingua è rivestita da uno strato bianco spesso (condizione definita leucoplachia) potrebbe essere colpa del fumo di sigaretta o di un’irritazione orale. Non confondete questa situazione col mughetto (infezione causata dal fungo Candida Albicans spesso associata a diabete o a sistema immunitario debole).

ROSSO

Se la lingua appare rossa e costellata da piccole zone lisce niente paura, è piuttosto comune. Ad essere rossa è solo la punta? In questo caso potrebbe trattarsi di stress. Il rossore però può essere anche segno di scarlattina, sindrome di Kawasaki (ovvero vasculite delle arterie di medio calibro e più in particolare delle arterie coronariche) o glossite (un’infiammazione che causa alterazione della percezione del gusto, bruciore e desquamazione).

VIOLA

Si tratta di una situazione di vera emergenza, per la quale bisogna intervenire prontamente: una lingua blu/violacea può indicare un problema cardiaco in atto.

NERO

La lingua può diventare nera per il fumo abituale o per un accumulo di batteri. In questo caso si rende fondamentale un’attenta e accurata igiene orale, non solo casalinga ma anche recandosi dal dentista due volte all’anno.

GIALLO

Lingua gialla? Tenete sotto controllo stomaco e fegato.

MARRONE

Lingua permanentemente marrone? Se non siete assidui consumatori di caffè, controllate i polmoni.

LINGUA PALLIDA

Last but not least, in caso di lingua liscia e pallida potreste soffrire di una malattia autoimmune o essere carenti di vitamina B12 e vitamina A; in quest’ultimo caso portate in tavola patate dolci, carote, zucca, melone, cavoli, spinaci, pesce, fegato e manzo.

59.101 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...