VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 22 NOVEMBRE 2021

La tua lingua è così? Potresti avere un problema di salute

“Apra bene e tiri fuori la lingua!”. Come noto, l’aspetto di questo muscolo è un indicatore importante del nostro stato di salute. Scopriamo insieme in che modo.

 

 

Dalla lingua potrebbe palesarsi, fra le tante cose, anche un’importante carenza di vitamina B12, essenziale per il funzionamento dell’organismo. Questa vitamina gioca infatti un ruolo chiave sulla salute del sistema nervoso; per questo motivo, una carenza importante e non trattata potrebbe portare a danni neurologici gravi ed irreversibili. Come detto, un segno nella forma della lingua potrebbe rivelarsi un indicatore per la salute, fornendo un’efficace diagnosi sui livelli della B12.

 

 

Stiamo parlando della cosiddetta lingua smerlata, condizione che si verifica quando il corpo non ha abbastanza sali minerali e vitamine, in particolar modo quelle del gruppo B. Scarsi livelli sono collegati anche ad altri cambiamenti della lingua, come l’infiammazione che la lascia rossa, gonfia e dolorante. Va detto che la carenza di B12 può insorgere con l’arrivo della vecchiaia, che causa naturalmente una riduzione della produzione di acido gastrico, necessario per assorbire la vitamina. Detto questo, l’integrazione si rende necessaria in tutti coloro che non sono in grado di assorbire il nutriente (inclusi vegetariani e vegani, che hanno eliminato i prodotti d’origine animale dalla propria dieta). Noi come sempre, prima di apportare modifiche alla vostra alimentazione, vi invitiamo a chiedere consiglio al medico di fiducia.

5.713 visualizzazioni 25
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...