VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
VIRALI 09 GENNAIO 2022

La volpe scappa sul ghiaccio in mezzo al mare: la scena incredibile

Il video in una volpe che solca i ghiacci in mare aperto ha lasciato di stucco l’autore del video e le migliaia di spettatori che hanno reso la clip immediatamente virale.

È successo in Russia, dove una volpe è stata avvistata correre su diverse lastre di ghiaccio. L’autore del video ha riferito che “I marinai hanno incontrato la volpe a circa 13 miglia dalla costa, le hanno dato da mangiare e lei è corsa indietro”. Difficile immaginare gli sguardi e le espressioni dell’equipaggio, praticamente in mare aperto, davanti alla volpe che veloce sfrecciava da una placca di ghiaccio all’altra.

La volpe artica e le grandi distanze

Nonostante la corsa della volpe sul ghiaccio appaia insolita e strana alla maggior parte degli spettatori, la volpe artica è abituata a percorrere grandi distanze senza alcun problema. È un animale capace di sopravvivere a temperature estreme che si spingono fino ai -50°. È dotata di una folta pelliccia che ricopre anche le zampe, e orecchie e muso corti adatti proprio alle temperature più basse.

Sui giornali in passato si è parlato di una volpe artica che è riuscita a percorrere più di 3.500 chilometri, viaggiando sulle sue zampe dalla Norvegia al Canada in più o meno 76 giorni di cammino. I ricercatori hanno tracciato il viaggio della volpe attraverso un collare speciale che inviava costantemente segnali.

In questo caso si tratta del viaggio più lungo mai registrato per un esemplare del genere, ma le cifre fanno capire la resistenza e le capacità di questo animale, abituato alle temperature gelide e in grado all’occorrenza di saltare sopra il ghiaccio, proprio come fa la volpe ripresa nel video diventato virale.

Volpe e ghiaccio, un binomio naturale

Ma perché la volpe artica si avvicina in questo modo al ghiaccio? Lo spiegano gli scienziati: il ghiaccio marino è per loro una vera e propria “via di fuga”, che gli permette la migrazione da una zona all’altra e la conseguente caccia di cibo.

Per chi se lo stesse chiedendo sì, il riscaldamento globale e il pericoloso scioglimento dei ghiacci a lungo andare potrebbe compromettere il moto migratorio delle volpi e la sopravvivenza stessa della specie. Qui puoi ammirare un altro incontro ravvicinato con una volpe.

Video tratto da: Reuters / ViralHog

11.684 visualizzazioni 15
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...