VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 03 FEBBRAIO 2021

L’aeroporto per le auto volanti elettriche del futuro

Uno scenario profetizzato dalla fantascienza d’ogni epoca: città attraversate da interi stormi di auto volanti. Ma il futuro, siete avvisati!, è più vicino di ciò che pensate!

Siamo in Inghilterra, a Coventry. Qui, sono cominciati i lavori per la realizzazione della prima aerostazione al mondo dedicata a velivoli elettrici ad utilizzo urbano. Air One, questo il nome, è un progetto targato Urban Air Port, azienda visionaria che può contare sul sostegno del Governo britannico, per la creazione del primo hub per aerei elettrici, a decollo e atterraggio verticale; droni ed aerotaxi destinati alle consegne, che, promettono i partner coinvolti nel progetto (tra cui la Hyundai), permetteranno di decongestionare il traffico cittadino.

Ebbene sì: Air One ridurrà il traffico e, non in ultimo, diminuirà l’inquinamento, contribuendo alla realizzazione di un futuro carbonio free. I partner, poi, rassicurano anche tutti quelli che temono le dimensioni: l’aeroporto urbano sarà più piccolo del 60% rispetto ad un normale eliporto.

Attraverso innovative tecniche di costruzione, Air One può essere installato in una manciata di giorni; e non è tutto: alimentato ad energia rinnovabile, accoglierà anche altri mezzi di trasporti “puliti”, come autobus e scooter elettrici.

Piano dell’azienda è quello di sviluppare più di 200 aeroporti urbani nei prossimi cinque anni. Intanto, Air-One, il primo, sarà svelato durante le celebrazioni di “Coventry, Città della Cultura 2021” del Regno Unito. Insomma, ciò che fino a poco tempo era fantascienza molto presto sarà realtà!

28.275 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...