VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 13 MAGGIO 2023

L'auto in affitto conviene davvero? Ecco quale piano scegliere

Chiunque voglia comprare un’auto sta facendo i conti con un’impennata dei prezzi generale. Una situazione complessa che è iniziata con la pandemia e che è peggiorata con la guerra in Ucraina. Di necessità virtù, si dice: il car sharing e il noleggio a lungo termine sono diventate valide alternative per non rinunciare alla comodità della macchina.

I prezzi delle auto nuove, dal 2021 al 2023, hanno subito un incremento che va dall’8,9% all’11,7%. Senza contare l’aumento dei tempi di consegna, dovuto alla mancanza delle materie prime, fino a 12 mesi. Per quanto riguarda il mercato dell’usato, la situazione non è certamente più confortante. Nei primi mesi del 2023, infatti, è stato registrato un +30%. Non rimane che ricorrere alle varie forme di noleggio. Ma quale conviene di più?

Car sharing, noleggio auto e carpooling: quali sono le differenze

Non vuoi rinunciare a una gita fuori porta o i tuoi bisogni non ti permettono di rinunciare all’auto? Ci pensano il car sharing e il noleggio a lungo termine a rispondere all’appello. E non si tratta solo di questo: ne giova anche l’ambiente, con una riduzione dell’inquinamento.

Il noleggio a lungo termine ti consente di avere un’auto per un minimo di due anni e un massimo di cinque, pagando un canone fisso. Questo include tutte le spese.

  • Manutenzione.
  • Soccorso stradale h24.
  • Assicurazione completa.
  • Guasti e riparazioni.
  • Cambio gomme.

Al termine del periodo prescelto, potrai scegliere se riconsegnare la vettura o se rinnovare il contratto per una nuova automobile.

Il car sharing, letteralmente “auto condivisa”, in Italia ha registrato un incremento del 35%. Se hai la necessità di muoverti in città, è molto pratico ed economico. Basta installare un’app, seguire le istruzioni per iscriversi, vedere quali sono le auto a disposizione nella tua zona e bloccare quella più vicina.

Una terza soluzione, molto divertente e che ti consente anche di fare amicizia, è il carpooling. Scegliendolo, puoi condividere l’auto con altre persone che devono raggiungere la tua stessa destinazione (o una diversa, ma sempre lungo la strada). Chi guida mette a disposizione i posti liberi della propria macchina e, in cambio, chiede la divisione dei costi di viaggio.

Car sharing e noleggio a lungo termine: prezzi e come risparmiare

Il noleggio auto prevede dei costi variabili in base al tipo di auto e alla durata. Non esiste solo a lungo termine: si può optare per quello a breve termine se si vuole fare una vacanza, avendo la comodità di spostarsi in autonomia. I piani sono personalizzabili, ma non ci sono grosse agevolazioni in termini di utilizzo (parcheggi a pagamento o ztl, per esempio). Di contro c’è un’ampia scelta fra i modelli (come, per esempio, la nuova Renault Clio).

Il car sharing ha di norma un canone fisso al minuto e prevede dei costi aggiuntivi in base all’uso che se ne fa. Sai in anticipo quali sono i termini che sottoscrivi e non ci sono sorprese. Al netto di eventuali multe se non rispetti il codice della strada. Il parcheggio sulle strisce blu è gratuito e l’accesso alle Ztl sempre concesso. Di contro, però, non ci sono dei piani personalizzabili.

Auto condivisa o noleggio, quale conviene di più

Tra car sharing e noleggio a lungo termine cosa conviene? Rispondere a questa domanda in maniera univoca è impossibile, perché dipende dalle tue esigenze. In generale per brevi spostamenti è consigliabile il primo, mentre se l’auto ti serve con costanza o devi gestire un’azienda con dipendenti che devono viaggiare è meglio di gran lunga il secondo. Al di là delle valutazioni generali, la scelta finale spetta a te. Non è solo una questione di bisogni, ma anche del mercato auto e soprattutto di portafogli.

Chiudi
Caricamento contenuti...