VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 13 GENNAIO 2022

Lavanda, i 4 utilizzi che forse non conoscevi

La lavanda è una pianta nota, tra le più amate, soprattutto per il suo tipico profumo.

Basta andare in Provenza per innamorarsene perdutamente. In questa zona a sud della Francia, particolarmente vocata alla sua coltivazione, la lavanda regna sovrana, in un’esplosione di bellezza, giochi di colori e tripudio di profumi, grazie ai suoi campi viola che si estendono a perdita d’occhio. (Leggi qui la leggenda della lavanda in Provenza).

Al di là delle sue caratteristiche estetiche o come rimedio naturale antizanzare la lavandula angustifolia, il suo nome scientifico, è sempre più apprezzata per le sue innumerevoli proprietà.

I suoi 4 utilizzi che non ti aspetti

Dalla casa al corpo, come rimedio contro la tosse o contro il mal di testa, guarda le sue incredibili qualità che l’hanno resa versatile in tanti e diversi utilizzi. 

  1. Proprietà cosmeticheL’olio essenziale di lavanda può essere aggiunto alla crema, utilizzato per i massaggi o diluito nell’acqua di un bagno caldo svolge una funzione purificatrice della pelle, facilita la cicatrizzazione, stimola la circolazione, soprattutto del cuoio capelluto. Sembrerebbe che la lavanda aiuti a tenere lontani anche i pidocchi. 
  2. Usi in casa.È da sempre utilizzata per scacciare i cattivi odori grazie al suo profumo che purifica gli ambienti e gli indumenti. È sufficiente riporre la lavanda essiccata in sacchettini di stoffa da conservare negli armadi o dove si vuole. (Guarda qui l’utilizzo delle piante per purificare le nostre case).
  3. Usi in cucina. È l’ingrediente segreto nella preparazione di tanti dolci, dà un aroma diverso al miele. Ultimamente i bartender più trendy non possono fare a meno di usarla. La lavanda, infatti, è diventata di moda persino nei cocktail.
  4. Olio essenziale. Il suo consumo interno è probabilmente quello meno noto. Forse non tutti sanno che assunta come tisana, la lavanda allevia gli spasmi, il mal di testa, la nausea e persino il singhiozzo. Grazie alle sue proprietà sedative ed espettoranti può aiutare anche contro tosse e bronchiti. (Leggi qui i rimedi naturali contro il naso chiuso).

Insomma, la lavanda è un alleato perfetto in ogni occasione, rimedio naturale per la cura del corpo e della casa, non vi resta che scoprire le sue incredibili virtù.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...