VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 02 APRILE 2021

Le 10 spie più famose nella storia: ecco chi sono

Si torna a parlare di spie, dopo la notizia che Walter Biot stava passando informazioni all’intelligence russa. Ma non è l’unico ad aver avuto a che fare con delle spie. In tutto il mondo, ce ne sono 10 in particolare che sono diventate famose per le loro gesta e l’influenza che hanno avuto nella nostra società. Ecco chi sono.

Mata Hari, la spia esotica

Mata Hari è stata una delle donne più affascinanti dell’800. Faceva la danzatrice esotica come lavoro di copertura, mentre raccoglieva informazioni come doppio agente segreto per la Francia e per la Germania, ai tempi della Prima Guerra Mondiale. Dopo essere stata scoperta fu incarcerata dai Francesi. Durante il processo vennero rivelate le sue azioni di spionaggio e controspionaggio ai danni dei due paesi. Per questo motivo venne poi giustiziata nel 1917.

Richard Sorge, la spia russa

Richard Sorge è stato una spia per l’Unione Sovietica negli anni Trenta e Quaranta. Grazie al suo ruolo di falso giornalista tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale, riuscì a promuovere le mosse sovietiche. Fu un tassello cruciale nella diffusione del comunismo in Giappone e fu lui a scoprire che i giapponesi non avrebbero attaccato la Russia, permettendo così alle truppe di spostarsi. Scoperto nel 1944 in Giappone, venne subito ucciso. Nel 1964 è diventato un eroe di guerra.

Kim Philby, il doppiogiochista

All’anagrafe H.A.R. Philby, è stato uno dei cinque agenti inglesi al servizio dell’Unione Sovietica che riuscirono a passare all’URSS importantissime informazioni su armamenti e mosse del governo inglese.

L’agente segreto americano Aldrich Ames

Aldrich Ames era un agente della Cia alcolizzato e depresso, che vendette due agenti del KGB all’FBI per 50mila dollari. Fu scoperto nel 1994 e condannato per spionaggio: sta ancora scontando la sua pena in carcere.

La spia cinese Shi Pei Pu

Shi Pei Pu fu un cantante d’opera di origine cinese, che si finse donna per più di vent’anni e riuscì così a rubare i segreti di Stato ad un funzionario dell’ambasciata di Francia, Bernard Boursicot. Riuscì a convincere Boursicot di avere avuto un figlio da lui. I due furono poi processati e condannati.

I coniugi Julius ed Ethel Rosenberg

Furono una famosa coppia di spie che passarono informazioni segrete sugli armamenti nucleari statunitensi ai sovietici. Riuscirono così ad accelerare gli sviluppi tecnologici dell’URSS.

Lo spagnolo Joan Pujol

Noto anche come Garbo, è stato da molti definito il più grande doppiogiochista del mondo, tanto da riuscire a ingannare persino Adolf Hitler sull’invasione del 1944. Lo convinse infatti che lo sbarco del 6 giugno 1944 sarebbe avvenuto a Calais e non in Normandia.

La “Cleopatra” Belle Boyd

Nota anche come la “Cleopatra della Secessione”, Belle Boyd fu una spia durante la guerra di secessione americana. Da sempre dalla parte dei sudisti, riuscì a infiltrarsi nei campi dei soldati nordisti e riuscì ad avvertire il Generale Thomas J. ‘Stonewall’ Jackson di un attacco imminente.

Il Lawrence d’Arabia italiano

Si tratta del Colonnello Giovannone, braccio destro di Aldo Moro, aiutò a prevenire un attentato a Golda Meir, la premier israeliana attesa a Roma dal Papa.

3.937 visualizzazioni 2
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...