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CUCINA 12 NOVEMBRE 2020

Le colazioni alternative a cappuccino e brioche

Che la prima colazione sia il pasto più importante della giornata, è ormai assodato: non dovremmo mai saltarla o essere frettolosi nel consumarla! Non sempre cappuccino e cornetto sono imprescindibili: ci sono alternative sane e gustose che vale la pena provare.

 

 

Per partire con il piede giusto, soprattutto per affrontare una lunga giornata di lavoro o di studio, al risveglio dovremmo fare il pieno di vitamine e nutrienti che ci sostengano fino all’ora di pranzo.
Un’ottima ricetta è quella della “crema di Budwig”, un frullato cremoso fatto con yogurt di soia, un frutto di stagione e una banana, da servire arricchito con cereali al naturale, frutta secca due cucchiai di succo di limone e due cucchiai di semi di lino.
L’antica bevanda yogica che protegge ossa e articolazioni, il “latte d’oro” o “golden milk”, si prepara invece con latte, – vaccino, di mandorle o di sesamo -, acqua, olio di mandorle e la preziosissima polvere di curcuma.

 

 

Anche il Miam, termine ancora poco conosciuto, rappresenta una colazione rigenerante e nutriente: basta scegliere la frutta fresca di stagione preferita e aggiungere olio di lino e sesamo, semi oleosi, mandorle, nocciole, noci e pistacchi.
Se dovesse essere troppo difficile rinunciare a pane e Nutella, i più golosi possono preparare una versione casalinga più sana della celebre crema spalmabile in pochi passi, con le tante ricette disponibili in rete, ma anche le fette biscottate con la marmellata, magari fatta in casa, rimangono un classico intramontabile.

 

 

Dolci e soffici, i pancake della tradizione americana sono facilissimi da preparare al momento e irresistibili per tutta la famiglia se irrorati con sciroppo d’acero, miele o confettura.
Per chi ha più tempo o riesce ad organizzarsi il giorno prima, muffin, torta di mele, ciambellone, biscotti e croissant inonderanno di invitante profumo tutta la cucina, mentre chi ama il salato può provare a fare colazione con pane integrale e una versione senza aglio e sesamo dell’hummus, crema mediorientale realizzata frullando ceci lessati con un filo d’olio evo, poca acqua e un ciuffo di prezzemolo.

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