VIDEO
Cerca video
TECNOLOGIA 12 SETTEMBRE 2022

Le finestre che fanno risparmiare: la scoperta italiana

Sembrano semplici finestre ma in realtà sono veri e propri pannelli solari. Scopriamo insieme come si rivoluziona il mondo del fotovoltaico, strizzando l’occhio all’ambiente e al portafoglio.

Si chiamano Glass To Power: finestre fotovoltaiche ultra-innovative che rendono la tecnologia solare accessibile a tutti. Fra le problematiche dei pannelli solari ci sono senza dubbio quelle legate allo spazio e all’estetica; da qui la trovata di un’azienda tutta italiana: sviluppare pannelli fotovoltaici trasparenti che, all’apparenza, sembrano finestre.

Un’idea tutta italiana

Il progetto nasce da un’idea di Francesco Meinardi e Sergio Brovelli, docenti di Fisica della Materia e di Fisica Sperimentale del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano Bicocca. Dalla collaborazione dell’ateneo con la società di consulenza tecnologica Management Innovation è stata costituita l’azienda spin-off Glass To Power, da cui il nome delle finestre fotovoltaiche.

Come funzionano le finestre solari

Alla base del funzionamento c’è la tecnologia dei Concentratori Solari Luminescenti (LSC), ovvero lastre di luce plastica all’interno delle quali sono incorporate nanoparticelle otticamente attive capaci di catturare i raggi del sole e di trasformarli in energia elettrica.

Si tratta di una vera rivoluzione nell’universo del fotovoltaico: queste finestre possono essere utilizzate anche dove vincoli urbanistici o ambientali impediscono l’installazione dei pannelli tradizionali, ad esempio in zone d’interesse culturale e centri storici.

Ti interessa il tema dei pannelli solari? Ne esistono anche quelli portatili: ecco come funzionano.

126.321 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...