VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 06 SETTEMBRE 2021

Le piante da tenere in ufficio per lavorare meglio

Stare a contatto con la natura aiuta anche ad essere più sereni e produttivi sul lavoro. Sono molti gli studi scientifici che avvalorano questa tesi: possiamo trarre beneficio per la nostra giornata lavorativa scegliendo le piante più adatte da tenere sulla scrivania.

 

 

Un tocco di verde negli ambienti in cui trascorriamo fino a 40 ore alla settimana aiuta sicuramente a migliorare il nostro stato d’animo ed alcuni vegetali che sopportano bene la vita indoor sono in grado di purificare l’aria attraverso le loro foglie e aiutano ad essere più performanti nei diversi compiti da svolgere quotidianamente. I ricercatori australiani dell’Università del Queensland hanno pubblicato uno studio che dimostra che, dal punto di vista psicologico, gli impiegati in un ufficio ricco di piante si sentono più a loro agio ed hanno la percezione che il loro datore di lavoro tenga maggiormente al loro benessere personale.

 

 

Le piante da preferire sono diverse, partendo dall’intramontabile “tronchetto della felicità”, che in botanica si chiama Dracena: luce naturale moderata ed innaffiature sufficienti a mantenere le radici umide sono gli unici accorgimenti per mantenerla in salute. Il Falangio, con le sue grandi foglie a cascata, oltre a vivacizzare l’ambiente è in grado di assorbire il monossido di carbonio: attenzione però a non esporlo alla luce diretta del sole. Si trovano le stesse caratteristiche anche nel Pothos, rigoglioso e resistente, che necessita solo del giusto grado di umidità del terriccio.

 

 

Per un’atmosfera più esotica si può puntare su Aloe Vera e Bambù: la prima è una succulenta con foglie carnose a ciuffo che ha bisogno di poca acqua e di un terreno ben drenato, mentre la seconda è ideale per creare dei separè green in ambienti di lavoro vasti e con soffitti abbastanza alti. Contrasta le concentrazioni di benzene, formaldeide e tricloroetilene nell’aria.

1.115 visualizzazioni 32
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...