VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 20 NOVEMBRE 2021

Le piante non hanno il cervello ma parlano lo stesso

Secondo molti studi, le piante riescono a comunicare fra di loro inviandosi veri e propri messaggi e riconoscendo i segnali che l’ambiente produce. E chissà, quindi, quante cose potrebbero raccontarci se anche noi riuscissimo a decodificare la loro ‘lingua’. Sono state molte, in questi anni, le ricerche che hanno cercato di approfondire il modo con cui gli alberi danno vita al processo comunicativo e quello che ne è emerso è davvero sorprendente.

Come sappiamo, le piante sono sprovviste di cervello, cosa che, invece, gli umani hanno in comune con le specie animali. Nonostante ciò, il mondo vegetale è riuscito a sviluppare la capacità di comunicare e gestire le informazioni scambiate. Alla base c’è la struttura modulare di ogni albero, formato da tre moduli principali: foglie, tronco e radici (fonte: focus.it). E tutto dipende dalla loro combinazione.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...