VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 01 APRILE 2023

Le sorgenti dell'Occhio del Diavolo: uno spettacolo mozzafiato

Sono conosciute anche come Occhio del Diavolo, e per secoli in molti le hanno temute. Si tratta delle sorgenti di Aiken, nella provincia cinese di Qinghai, in mezzo al deserto. Attorno ad esse non cresce nulla, e per questo sono nate su questo luogo misterioso numerose leggende.

Zolfo nell’acqua del “terribile” lago

Aiken, in mongolo, significa “terribile“. Il contenuto di zolfo di questa sorgente è talmente alto da impedire la crescita dell’erba.

Il laghetto, formato da due sorgenti distinte, ha un diametro di oltre 10 metri. Il deposito di vari metalli, nel tempo, ha donato a questo strano specchio d’acqua i suoi caratteristici colori alieni.

Perché si chiama Occhio del Diavolo

La città di Mangnai, nel cui territorio sorge questo posto, è diventata negli ultimi anni una meta di pellegrinaggio per migliaia di fotografi, che ogni anno si recano alle sorgenti, attratti dal loro particolare colore.

Viste dall’alto le sorgenti hanno la forma di un occhio rosso e arancione, da cui partono “vene” che si diramano nel terreno circostante.

L’iride è il verde del laghetto. La pupilla, bianca, è formata dall’acqua che zampilla al centro dello bacino.

Le leggende sull’Occhio del Diavolo cinese

Nonostante l’assenza di erba, nei pressi del laghetto si riuniscono spesso animali d’allevamento e selvatici, che trovano in prossimità delle sorgenti riparo dagli insetti per via del forte odore di zolfo.

C’è chi dice che l’acqua abbia iniziato a sgorgare qui oltre mille anni fa, e nei secoli sono nate leggende attorno alle sorgenti di Aiken, a lungo ritenute la casa di demoni e spiriti malvagi. E c’è chi addirittura ritiene che siano un passaggio per l’Oltretomba.

Negli ultimi anni, invece, in molti hanno iniziato a parlare delle presunte proprietà benefiche dell’acqua del Diavolo, e tanti turisti provano a portare a casa del terreno per creare unguenti e pozioni.

Che siano magiche o meno, le sorgenti del Diavolo sono sicuramente uno dei posti più belli e suggestivi del pianeta. E meritano di essere visitate e non solo viste attraverso queste imagini mozzafiato.

Un po’ come la “vera” Pandora di Avatar, che è possibile vedere, anche in questo caso, in Cina. E a proposito di specchi d’acqua misteriosi e “demoniaci”, conosci il misterioso lago degli scheletri?

25.825 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...