VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 06 MAGGIO 2021

Lenti a contatto, l’errore che non devi fare

Le lenti a contatto sono realizzate con composti plastici, non biodegradabili. Ecco l’errore da non commettere quando le togliete per salvaguardare il bene del pianeta.

Secondo uno studio condotto negli USA nel 2018, il 20% delle lenti a contatto viene smaltito nel lavandino o nel wc. Niente di più sbagliato! Questo, infatti, sempre negli Stati Uniti, causa da 7 a 10 tonnellate di rifiuti di plastica all’anno, rifiuti che poi finiscono negli impianti di trattamento e di smaltimento delle acque reflue. Le lenti a contatto, disintegrandosi rapidamente grazie ai microrganismi presenti negli impianti di depurazione, diventano microplastiche non filtrabili negli impianti stessi; residui che, quindi, vanno a finire direttamente nell’ambiente.

Come smaltirle, allora, in modo corretto e sostenibile? Mai gettare le lenti a contatti nella toilette o nel lavandino, in quanto rifiuti generici da buttare nell’indifferenziato. Un consiglio eco-friendly, poi, è quello d’utilizzare lenti mensili o, meglio ancora, annuali; un gesto piccolissimo, ma atto a ridurre la quantità di rifiuti plastici. Madre Natura vi ringrazierà!

37.209 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...