VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 31 LUGLIO 2022

Leoni marini mettono in fuga turisti: perché sono aggressivi

Un breve videoclip che immortala dei leoni marini mettere letteralmente in fuga un nutrito gruppo di turisti è diventato virale su TikTok. Le immagini sono state girate nella nota spiaggia californiana di La Jolla Cove, situata nelle vicinanze di San Diego.

Il filmato è stato caricato su TikTok con una musica allegra di sottofondo, senza spiegazioni di alcun genere. Le immagini, oltre alla diffusa ilarità, dovuta soprattutto al montaggio della clip, hanno suscitato gli interrogativi dei più attenti conoscitori dei leoni marini.

Leoni marini attaccano turisti: perché lo fanno

Questi animali, infatti, sono solitamente molto diffidenti nei confronti degli esseri umani. Tendono quindi a mantenere le distanze, a meno che non vengano infastiditi o si sentano per qualche motivo minacciati.

Una prima spiegazione è arrivata quando, vista l’enorme mole di visualizzazioni totalizzata dalla clip, la vicenda è diventata oggetto di attenzione da parte dei principali network di informazione statunitensi. Tra questi anche la nota emittente Nbc, che è riuscita a contattare Charlianne Yeyna, l’utente di TikTok che ha girato e diffuso il filmato.

“Questi due enormi leoni marini stavano dormendo sulla spiaggia e io li stavo semplicemente osservando. Ad un certo punto una signora si è avvicinata troppo, più o meno sarà arrivata a circa 4 piedi di distanza – l’equivalente di 1,5 metri – e provava a scattare una foto.

Leoni marini aggressivi: cosa dice la scienza

Quando si è avvicinata troppo uno dei due si è svegliato, poi anche l’altro. Erano palesemente agitati e hanno iniziato a inseguire chiunque si trovasse in spiaggia in quel momento”.

Si tratterebbe quindi di un eccesso di entusiasmo da parte di una turista. Tuttavia, quella dell’autrice del video non sembra essere l’unica interpretazione possibile.

Un portavoce di SeaWorld, parco marino di San Diego – qui vi consigliamo 5 cose da fare A San Diego – dopo aver visto il video ha affermato che il comportamento dei leoni marini potrebbe non essere in alcun modo correlato alla presenza o alle azioni delle persone in spiaggia, si tratterebbe infatti di un inseguimento tra i due animali. Queste le sue parole:

“È una cosa di cui ci si rende conto solo si conoscono bene i leoni marini e i loro comportamenti tipici. Il fatto che uno salti in acqua e subito dopo lo faccia anche l’altro dimostra che si stanno inseguendo”.

Non ci sono ovviamente certezze assolute su questo specifico episodio, tuttavia, quel che è sicuro è che questi enormi animali – i maschi possono raggiungere addirittura i 1000 chilogrammi di peso – possono essere estremamente pericolosi per un umano. Emblematico in tal senso questo video, in cui è possibile vedere due leoni marini prendere possesso di un’imbarcazione.

È dunque buona norma rispettare sempre la distanza di sicurezza e non interagire in nessun caso, anche qualora dovessero essere loro ad avvicinarsi.

13.284 visualizzazioni 18
Chiudi
Caricamento contenuti...