VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 13 MAGGIO 2022

L'errore da non commettere quando si scende dall'auto

State percorrendo l’autostrada e avete necessità di accostare alla prima area di emergenza?Pensateci bene: questa situazione potrebbe costarvi caro, nel caso in cui non venisse presa una particolare precauzione. Scopriamo insieme qual è.

 

A partire dal 2004 per scendere dall’autovettura in autostrada occorre indossare il giubbino salvavita; non farlo può far scattare una sanzione (che va da 42 a massimo 173 euro) e la decurtazione di 2 punti dalla patente.

 

La legge parla chiaro, l’articolo 162 del Codice della Strada indica espressamente le situazioni in cui avere addosso il giubbino: a partire dal 1° aprile 2004, nel caso in cui la vettura si trovi su corsia d’emergenza o piazzola di sosta di autostrade e strade extraurbane, conducente e passeggeri possono scendere dal mezzo solo con giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

 

Non è tutto: il conducente che scende dal mezzo è tenuto ad indossare il gilerino in presenza di condizioni meteorologiche avverse, quali nebbia o neve, o di scarsa visibilità. L’articolo 162 continua: il giubbotto auto riflettente è obbligatorio anche mentre si posizione il triangolo.

 

Il gilet, ovviamente, stando al decreto del 30 dicembre 2003, deve avere l’omologazione con marchio CE e la sigla UNI EN 471.

13.146 visualizzazioni 6
Chiudi
Caricamento contenuti...