Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

L’esercizio fisico rende più felici del denaro

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
05 APRILE 2019 1.186 visualizzazioni

Buone notizie per tutti gli sportivi: i ricercatori di Yale e Oxford hanno dimostrato che l'esercizio fisico è più importante e rende più felici del dio denaro.

Nello studio, pubblicato su The Lancet, gli scienziati hanno raccolto dati sull’attività fisica e sull'umore mentale e sul reddito di oltre 1,2 milioni di americani.

I partecipanti hanno potuto scegliere tra 75 tipi di attività fisica: dal tagliare il prato alla cura dei bambini, dal sollevamento pesi al ciclismo e alla corsa.

A tutti è stato chiesto di rispondere alla seguente domanda: "Quante volte ti sei sentito male mentalmente negli ultimi 30 giorni, ad esempio a causa di stress, depressione o problemi emotivi?". Ne viene fuori che chi si mantiene più attivo tende ad essere complessivamente più felice, e che le persone che guadagnano bene ma non si dedicano allo sport, presentano più irrequietezza e tendenza allo stress, insomma sono meno felici di chi guadagna meno di loro ma si mantiene in forma. Ciò non vuol dire che più fai sport, più sei felice.

"La relazione tra durata dello sport e carico mentale è a forma di U", ha detto l'autore dello studio Adam Chekroud della Università di Yale in un'intervista a Die Welt. Lo studio ha rilevato che l'attività fisica contribuisce solo a migliorare il benessere mentale quando rientra in un determinato periodo di tempo: da tre a cinque sessioni di allenamento della durata di 30-60 minuti a settimana.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...