VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
NOTIZIE 28 OTTOBRE 2021

Libia, una riserva naturale minacciata da cambiamento climatico

Milano, 28 ott. (askanews) - A settembre l'Unesco ha inserito la riserva di Ashaafean, che si trova in Libia a due ore di viaggio da Tripoli, nella lista delle riserve della biosfera.

Un luogo che ospita flora rarissima, tra piante aromatiche e medicinali che si trovano solo qui. E specie animali in via d'estinzione, quali la Iena Striata, la tartaruga terrestre e l otarda houbara.

Oggi questo paradiso della biodiversità è minacciato dal cambiamento climatico e dalle attività umane.

"Questo sito soffre per la siccità come qualsiasi altro luogo del pianeta L'anno scorso non è quasi caduta pioggia, la stagione estiva è stata secca", ha spiegato Tareq al-Jdeidy, ricercatore dell' università di Tripoli.

"La siccità e le foglie secche facilitano la propagazione di incendi nella foresta. E' il più grande problema che la riserva deve affrontare".

In questa riserva della biosfera, che è estesa per 83mila ettari, convivono foreste semi-aride, praterie e paesaggi desertici. Nell'area sono presenti 65.000 persone che vivono di agricoltura tradizionale e sostenibile, di raccolta di legna e apicoltura.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...