VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 25 LUGLIO 2021

L’ibis eremita che ha volato per 970 km tra Italia e Svizzera

Non capita certo tutti i giorni di imbattersi in un Ibis eremita, soprattutto in una regione come la Lombardia. Eppure è successo. Siamo a Vedano Olona, nel varesotto, e un esemplare della specie (quasi estinta) ha fatto capolino in una giornata di metà estate. L’animale ha un nome – si chiama Ohnezahn – e fa parte di un progetto di ripopolamento. Proprio per questo motivo, l’intero itinerario è stato tracciato e ha riservato una bella sorpresa.

L’Ibis, infatti, ha affrontato ben 970 km spostandosi dalla Svizzera al nostro Paese, con un volo seguito precisamente sul sito Animaltrack. E pensare che fino a qualche secolo fa l’Europa era largamente popolata di questo uccello con il vistoso becco ricurvo. Non solo, dunque, era comune avvistarlo in Egitto dove l’Ibis sacro (bianco con la testa nera) era considerato al pari di una divinità, ma anche le nostre latitudini ne accoglievano popolazioni numerose.

1.059 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...