VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
EMOZIONI 11 APRILE 2022

L'incredibile storia della lampadina centenaria

The Centennial Light, la lampadina centenaria, illumina da ben 121 anni. Ecco la sua incredibile storia.

 

 

Questa lampadina, per longevità, è nel Guinness dei primati. Genera luce dagli inizi del XXI secolo, con una potenza di 4 W. Oggi si trova nella caserma dei vigili del fuoco di Livermore-Pleasanton, in California. Fu fabbricata alla fine degli anni ’90 dell’Ottocento a Shelby (Ohio), dalla Shelby Electric Company. Stando a quanto raccontato da Zylpha Beck Bernal, nel 1901 fu regalata ai vigili del fuoco da suo padre Dennis, proprietario degli impianti idrici ed energetici di Livermore.

 

 

Nel 1972 la storia della lampadina conquistò il giornalista Mike Dunstan, incuriosito dai racconti di coloro che l’avevano vista in funzione; così, ne parlò nell’articolo “Quella che potrebbe essere la lampadina più antica del mondo”, pubblicato dal “Tri-Valley Herald”.
Il successo fu clamoroso, tanto che quello stesso anno la lampadina entrò nel Guinness dei primati come “la più duratura”.

 

 

Insomma, una vera celebrità, festeggiata nel 2001 per il centenario con una grande festa con barbecue e musica live. I pompieri di Livermore, parte del “Comitato Centennial Light”, sono intenzionati a tenere accesa la lampadina finché non si spegnerà definitivamente; non ci sono ancora progetti sul “dopo”, anche se c’è chi già la sta richiedendo per il proprio museo.

0
Chiudi
Caricamento contenuti...