VIDEO
Cerca video
EMOZIONI 12 GENNAIO 2022

L’incredibile storia della vera Biancaneve

Ecco l’amara storia di Adriana Caselotti, la ragazza scelta da Walt Disney per prestare la voce a Biancaneve nel celebre lungometraggio.

Adriana crebbe nel mondo delle sette note: fu il padre Guido, maestro di canto nato ad Udine ed emigrato in America, a darle le prime lezioni. Un giorno la ragazza, appena ventenne, origliò una telefonata del papà: si stava cercando colei che avrebbe dato voce a Biancaneve, protagonista del primo film di animazione di Walt Disney. Adriana partecipò alle audizioni: appena cominciò a cantare restarono tutti di stucco, compreso lo stesso Walt; così, venne ingaggiata in cambio di 970 dollari.

Il destino fu dalla parte di Walt: nonostante il budget sforato e l’ipoteca sulla casa, “Biancaneve e i sette nani” si rivelò un successo clamoroso e incassò talmente tanto da permettere a Disney di acquistare i terreni dove tuttora hanno sede gli Studios. Insomma, per la casa di produzione ogni cosa è iniziata in qualche modo grazie ad Adriana. Eppure, alla prima del film, il 21 dicembre 1937, le porte del Carthay Circle Theatre di Los Angeles le furono sbarrate; anziché essere considerata una star, la ragazza venne lasciata fuori dal cinema, assieme a Harry Stockwell, voce del Principe Azzurro. A fine della proiezione, all’interno, gli applausi si sprecarono ma nessuno fu per i due giovani, i cui nomi non compaiono neanche nei titoli di coda.

E pare non essere tutto: Walt, geloso della popolarità che Adriana avrebbe potuto strappargli, le impedì di farsi vedere in pubblico e di rivelare la sua identità per anni. Adriana fu costretta a fare causa a Walt. Patteggiarono: pettinata e vestita come la principessa, fu ingaggiata per un tour promozionale che continuò fino all’età di quarant’anni. A pensionarla furono i bambini che, “crudeli” nelle loro ingenuità, cominciarono a darle della vecchia. Da lì il declino: dopo una piccola parte ne “Il mago di Oz”, Adriana raccolse qualche soddisfazione nella lirica; nel privato, si sposò e restò vedova quattro volte, si spense poi a 81 anni per via di un tumore. Insomma, a dare la mela stregata a Biancaneve in realtà non fu la matrigna Grimilde ma, in qualche modo, lo stesso Disney.

Chiudi
Caricamento contenuti...